Kung Fu Panda
Titolo originale: Kung Fu Panda
USA: 2008. Regia di: Mark Osborne, John Stevenson Genere: Animazione Durata: 95'
Interpreti: (voci) Jack Black, Jackie Chan, Dustin Hoffman, Lucy Liu,
Ian McShane, Angelina Jolie, Michael Clarke Duncan, David Cross, Dan
Fogler
Sito web: www.kungfupanda.com
Nelle sale dal: 29/08/2008
Voto: 7,5
Trailer
Tutti i luoghi dove è stato avvistato Po questa Estate!!
Recensione di: Riccardo Balzano
Po, un panda grasso e pasticcione, aiuta il padre a gestire il piccolo ristorante di famiglia. I suoi idoli sono "i cinque cicloni": la tigre, la mantide, la gru, la vipera e la scimmia, eroi del kung fu che sogna di poter uguagliare un giorno. Il caso vuole (anzi "il caso non esiste"...) che il pigro animale venga preso nella scuola di arti marziali dove i cinque sono allenati dal vecchio Shifu, in seguito a un sogno premonitore che vedeva il temibile Tai Lung fuggire dal carcere in cui era rinchiuso e dirigersi verso le loro terre. Po viene dunque eletto guerriero-dragone da Oogway, il saggio e anziano maestro di Shifu, incontrando però lo scetticismo dello stesso Shifu e dei suoi discepoli.
C'erano una volta un leone, una zebra, una giraffa, un ippopotamo e un gruppo di pinguini che si ritrovavano per errore sulle spiagge solari del Madagascar, e quel "c'erano una volta" tornerà presto ( a dicembre) ad essere presente. La Dreamworks continua a far lavorare la fantasia, prendendo nuovamente come protagonista il mondo animale. L'antropomorfizzazione è però solo un aspetto della radicale trasformazione a cui gli scceneggiatori sottopongono le loro creature. Come i protagonisti di "Madagascar" erano dei fanatici, vanitosi e viziati ospiti dello zoo di New York, in "Kung Fu Panda" sono narrate le imprese di un panda ciccione che serve spaghetti e di un gruppo di guerrieri, improbabili esperti di kung fu, che fanno spaccate in aria e saltano fin sopra le nuvole. Ancora una volta la rivale della Disney/Pixar propone una storia gradevole e avvincente, priva però di quell'umorismo che tanto divertiva nelle opere più recenti ( la trilogia di "Shrek" e lo stesso "Madagascar"). Seppure l'attenzione non è rivolta tanto a una comicità esilarante, la trama risulta comunque più convincente e lo svolgimento della storia più completo.
Ciò non comporta l'assenza di divertimento da parte del pubblico, si sorride comunque, si ride di meno però. Non mancano sequenze spettacolari (il duello tra Po e Shifu a colpi di bacchette...quelle per mangiare) e la grafica è ottima, sicuramente migliore di quella di "Madagascar".
E il film va avanti a pugni e calci, perle di saggezza dal sapore orientale, scene colorate, spaghetti in brodo cinesi e bella morale inclusa (ogni cosa è speciale, basta volerlo). Le voci originali sono di Jack Black (Po), Dustin Hoffman (Shifu), Angelina Jolie (Tigre), Jackie Chan (Scimmia), Lucy Lu (Vipera), David Cross (Gru), Seth Rogen (Mantide). Nella versione italiana è Fabio Volo a doppiare il protagonista ( e l'accento bresciano si sente un pò troppo).
|