Titolo: Le 5 Leggende
Titolo originale: Rise of the Guardians
USA: 2012. Regia di: Peter Ramsey Genere: Animazione Durata: 90'
Interpreti: Voci Chris Pine, Hugh Jackman, Jude Law, Alec Baldwin, Isla Fisher
Sito web ufficiale: www.riseoftheguardians.com
Sito web italiano: www.le5leggende-ilfilm.it
Nelle sale dal: 29/11/2012 (Roma 2012)
Voto: 7,5
Trailer
Recensione di: Francesca Caruso
L'aggettivo ideale: Sorprendente
Scarica il Pressbook del film
Le 5 Leggende su Facebook
Questo Natale conoscerete più da vicino i mitici personaggi che accompagnano i pensieri di ogni bambino e fanno venire nostalgia agli adulti. Babbo Natale, Calmoniglio, il coniglietto pasquale, Dentolina, la fata del dentino e Sandman, il portatore di sogni, si ritroveranno insieme in un’epica avventura per salvare i bambini di tutto il mondo dal malvagio Pitch, l’Uomo Nero, che stanco di essere recluso sotto il letto in un angolo buio, vuole dimostrare la sua esistenza. Per fare ciò sceglie di usare la paura.
L’Uomo della luna vuole che ad assolvere questo compito sia anche Jack Frost.
Le 5 Leggende dovranno mettercela tutta per neutralizzare Pitch e preservare la fede e la speranza che i bambini nutrono in loro.
L’idea di unire queste cinque leggende nasce dall’autore e illustratore William Joyce, che alla domanda della figlia di sei anni - se Babbo Natale e il Coniglietto di Pasqua fossero amici - ha risposto di sì.
Così ha iniziato a pensare anche agli altri personaggi mitici e a creare delle storie, che successivamente si sono trasformate in libri per ragazzi e in questo film diretto da Peter Ramsey, qui alla sua prima regia cinematografica. Joyce ha ripercorso le rispettive storie individuali delle Leggende, mostrando Babbo Natale come un antico guerriero cosacco, con i tatuaggi sugli avambracci, oggi protettore dei bambini.
Ciò che lo contraddistingue dagli altri è in particolar modo il suo centro, ovvero la sua peculiarità più profonda, che è il senso di meraviglia nel guardare ciò che lo circonda.
“Le 5 Leggende” esprime lo stupore dell’infanzia, quella sensazione straordinaria che si rinnova e riemerge quando si vedono film come questo. Non è solo visivamente attraente per le soluzioni animate adoperate, ma possiede dei personaggi ben tratteggiati nella loro personalità e nel loro cuore. Jack Frost e Pitch sono molto umani, si sentono entrambi amareggiati, perché nessun bambino li vede e crede alla loro esistenza, ma reagiscono in maniera opposta. I loro combattimenti sono appassionanti e le loro emozioni catturano l’attenzione più degli altri. Si parteggia per Jack e per i suoi ritrovati ricordi.
È Jack Frost il protagonista e il narratore della storia, vi si racconta come trova una casa, degli amici, il suo ruolo e chi fosse prima di possedere il potere di creare il freddo.
“Le 5 Leggende” è un’avventura grandiosa e colorata, con un velo di umorismo, che ricrea perfettamente la magia del Natale e di tutti i personaggi tanto amati dai bambini.
L’intento è stato quello di portare “un rinnovato senso di stupore”, regalando gioia, speranza e divertimento.
Le musiche di Alexandre Desplat accompagnano lo spettatore lungo questo viaggio, sottolineando ogni momento e ogni emozione dei personaggi nella maniera più adatta.
|