Titolo: Lupin III – Verde contro Rosso
Titolo originale: Rupan Sansei - Green vs Red
Giappone.: 2008. Regia di: Shigeyuki Miya Genere: Animazione Durata: 80'
Interpreti:
Sito web ufficiale:
Sito web italiano:
Nelle sale dal: Inedito in dvd
Voto: 7
Trailer
Recensione di: Francesca Caruso
L'aggettivo ideale: Commemorativo
Scarica il Pressbook del film
Lupin III – Verde contro Rosso su Facebook
“Lupin III – Verde contro Rosso” è il nuovo OAV (Original Anime Video) del ladro gentiluomo, distribuito in Dvd e Blu-ray dalla Yamato Video e Cecchi Gori Home Video.
Yasuo è un giovane barista deluso e insoddisfatto. Un giorno decide di impersonare il suo mito Lupin III e portare a termine un’impresa degna del suo nome.
Vuole rubare il cubo di ghiaccio, che lui crede essere un diamante grezzo di inestimabile valore. Col suo travestimento riesce ad ingannare tutti, persino Jigen e Goemon. Ciò che distingue i due Lupin è il colore della giacca: verde contro rossa.
Chi dei due la spunterà in questo duello
Il film è uscito in Giappone il 2 aprile 2008. Gli OAV sono produzioni animate pubblicate direttamente per l’home video, senza che prima ci siano passaggi televisivi o proiezioni cinematografiche. Solitamente possiedono un'elevata qualità tecnica, paragonabile in alcuni casi a quella dei film, come in questo caso.
“Lupin III – Verde contro Rosso” è stato realizzato in occasione del 40° anniversario dalla nascita del più famoso e seguito ladro gentiluomo di tutti i tempi. Da quando è apparso sui teleschermi italiani ha raccolto intorno a sé migliaia di estimatori, che gli conferiscono lunga vita ancora oggi.
Intere generazioni dagli anni ’70 si sono avvicendate nel seguire le sue avventure.
In questo speciale film d’animazione sono presenti un notevole numero di Lupin, con le giacche di diverso colore, a rappresentare il cambiamento del personaggio nelle diverse serie e OAV, diretti da diversi registi e con differenti autori, che hanno apportato piccole e grandi modifiche al character. La giacca verde è quella che Lupin indossa nella prima serie, quella rossa nella seconda.
I più appassionati potranno notare che il nome del coprotagonista Yasuo è un omaggio al compianto Yasuo Yamada – primo storico doppiatore originale del ladro gentiluomo.
Lupin III nasce dalla penna del mangaka Monkey Punch nel 1967, ispiratosi ai romanzi di Maurice Leblanc, che hanno come protagonista Arsène Lupin. Ha fatto la sua prima apparizione sulla rivista settimanale Weekly Manga Action il 10 agosto 1967. Il suo creatore è Kazuhiko Kato, diventato famoso col nome d’arte Monkey Punch appunto.
La produzione animata ha catturato un pubblico sempre più vasto dal suo debutto nel 1971 – l’episodio pilota risale al 1969 – e in Giappone è un vero e proprio mito, con gadgets da collezione di ogni tipo.
I primi due film d’animazione per il cinema sono “Lupin III - La pietra della saggezza” e “Il Castello di Cagliostro”, fruibili in Dvd e Blu-ray.
Il film davanti al quale lo spettatore si trova racchiude in sé non solo i Lupin del passato, ma anche un Lupin al passo coi tempi.
Ci sono diversi oggetti contemporanei, come il cellulare o il PC, che Jigen tenta maldestramente di far funzionare. Il disegno ha un tratto diverso, più evoluto, peculiarità distintiva di varie anime giapponesi, che negli anni hanno migliorato il loro tratto, raggiungendo risultati eccellenti: dalle serie di Lupin III a quelle di Mitsuru Adachi.
Questo film è contraddistinto da un’atmosfera decisamente cinematografica, lo si nota già dai primi minuti.
E’ un film avvincente e nostalgico, e fa venir voglia di rivederli tutti.
E’ di prossima uscita in Dvd e Blu-ray “Lupin III - La lampada di Aladino”, distribuito sempre dalla Yamato Video e Cecchi Gori Home video.
|