Megamind
Titolo originale: Megamind
USA: 2010. Regia di: Tom McGrath
Genere: Animazione
Durata: 95'
Interpreti: (Voci) Will Ferrell, Tina Fey, Jonah Hill, David Cross, Brad Pitt, Justin Theroux, Ben Stiller, Jessica Schulte, Tom McGrath, Emily Nordwind, J. K. Simmons, Ella Olivia Stiller, Quinn Dempsey Stiller, Brian Hopkins, Christopher Knights, Mike Mitchell, Jasper Johannes Andrews, Jack Blessing, Stephen Kearin
Sito web ufficiale: www.megamind.com
Sito web italiano: www.megamind-ilfilm.it
Nelle sale
dal: 17/12/2010
Voto: 7
Trailer
Recensione di: Francesca Caruso
L'aggettivo ideale: Originale
Scarica il Pressbook del film
Megamind su Facebook
Megamind è il nuovo film d’animazione prodotto dalla DreamWorks, che ha voluto l’abilità di Tom McGrath a dirigere il progetto. Il regista lavora nel mondo dell’intrattenimento da oltre vent’anni.
Ha lavorato come storyboarder, concept designer, animatore e story artist in parecchie produzioni cinematografiche, senza tralasciare la regia televisiva. Il film che vede il suo esordio alla regia cinematografica è “Madagascar” (nel quale ha dato anche la voce al pinguino Skipper).
Megamind capovolge l’idea che sta alla base dei film sui supereroi, mostrando il punto di vista del super cattivo e facendolo diventare il protagonista. Due neonati vengono infilati in una navicella e spediti nello spazio, prima che i loro pianeti siano distrutti. Uno di loro atterra in una casa con genitori affettuosi e diventerà Metro Man, paladino della giustizia. L’altro finisce in una prigione piena di criminali e sarà Megamind, il genio del male. Megamind, dotato di una grande intelligenza, diviene cosi l’eterno avversario del supereroe Metro Man. Se, però, un giorno il super cattivo riuscisse a sconfiggere il supereroe e si innamorasse della bella giornalista, che si trova sempre tra i piedi, cosa potrebbe accadere?
In questo film le regole del gioco cambiano a favore di una storia nuova, fresca e divertente, in cui nessun personaggio è quello che sembra. Lo spettatore conoscerà un cattivo a cui non gli riesce bene esserlo, combinando spesso molti pasticci, e che forse in fondo è un buono. “Megamind” gioca molto sul fatto che il bene non possa esistere senza il male e viceversa.
Ciò su cui regista e sceneggiatori hanno puntato è mostrare come nel momento in cui il super cattivo non ha più la sua nemesi con la quale confrontarsi, si ritrova a vivere una vita che non ha lo sprint di prima, perché viene a mancare la competizione.
Il messaggio che si vuol lanciare è chiaro: l’essere umano ha bisogno di avere qualcosa che lo sproni e che accenda il proprio interesse, una vita in cui non c’è più niente da scoprire o nessuno con cui confrontarsi, può divenire noiosa.
Un altro aspetto importante presente nel film è che nessuno dovrebbe definire chi siamo se non noi stessi.
Troppo spesso sono gli altri che ci dicono come dovremmo essere e si aspettano in anticipo un certo comportamento, e questo è quello che capita a Megamind e Metro Man. Megamind è ritenuto un cattivo, nonostante in cuor suo non lo sia, e Metro Man è un eroe che deve sopportare il ruolo che gli hanno assegnato, senza poter inseguire le proprie ispirazioni.
L’obiettivo di McGrath è quello di far divertire il pubblico e sorprenderlo scombinando la sue aspettative, derivanti da una buona conoscenza del genere. Il divertimento scaturisce dai dialoghi e dai comportamenti dei personaggi, che sono simpatici e impertinenti. La simpatia di Megamind traspare allo spettatore, che tifa per lui, istintivamente vuole che conquisti la ragazza e mostri il suo vero io, che si vede scalpitare per uscire fuori.
Il nostro eroe inizia a cambiare e a far emergere il lato buono quando si innamora e l’amore ha questo potere.
I rapporti tra i vari personaggi sono sempre rapporti a due, con una maggiore ingerenza da parte di Megamind: c’è Megamind e Metro Man, poi Megamind e Roxanne, Megamind e Titan e infine Megamind e Minion, e attraverso quest’ultima accoppiata viene delineato il senso di amicizia che lega le due figure, che non sono semplicemente padrone e lacchè.
Megamind è un film molto divertente e che esprime al meglio molti valori fondamentali e in più c’è un pizzico di romanticismo.
I personaggi oltre alla simpatica sono toccanti e profondamente umani, con una personalità multi sfaccettata, soprattutto quella di Megamind, che permette di conoscerlo e capirlo.
|