Titolo: Ribelle - The Brave
Titolo originale: Brave
U.S.A.: 2012. Regia di: Mark Andrews Genere: Animazione Durata: 115'
Interpreti: (Voci) Reese Witherspoon, Emma Thompson, Billy Connolly,
Julie Walters, Kevin McKidd, Robbie Coltrane, John Ratzenberger, Eilidh
Fraser, Peigi Barker, Steven Cree, Steve Purcell, Callum O'Neill
Sito web ufficiale: www.rebellefilm.ca
Sito web italiano: www.disney.it/ribelle
Nelle sale dal: 05/09/2012
Voto: 8
Trailer
Recensione di: Marco Fiorillo
L'aggettivo ideale: Fantastico
Scarica il Pressbook del film
Ribelle - The Brave su Facebook
Chioma folta e rossa, cuore ardente d'avventure e libertà: questa è Merida, principessa figlia di Re Fergus e Regina Elinor, alle prese con una madre saggia e rigorosa che non ha mai capito ed accettato il suo spirito, lo spirito ereditato fin da bambina dal possente padre.
Pur di imbriglliare le redini della principessa, Elinor decide di imporle un matrimonio convocando al palazzo i tre Clan, i MacGuffin, i Macltosh ed i Dingwall: colui che vincerà una gara di tiro con l'arco avrà la mano della figlia del Re.
Sarà, tuttavia, proprio Merida, abilissimo arciere, a vincere la propria mano, infrangendo con una freccia tradizioni e cuore della madre per per poi fuggire in groppa al suo destriero nella foresta, dove s'imbatterà in una strega che le fornirà un incantesimo in grado di cambiare la sua vita e quella di sua madre.
Trovare il coraggio d' affrontare il proprio destino e se stessi è sempre cosa ardua.
Ma questo coraggio non manca a Merida, capace di scegliere il proprio cammino e di combattere per esso, coraggiosa a tal punto da scalare il muro che la divide dalla madre e scegliere quell'amore capace d'infrangere anche il più potente degli incantesimi, l'amore che solo una madre e una figlia, per quanto diversi che siano i loro mondi, possono nutrire incondizionatamente l'una per l'altra.
E la vera ribellione diventa saper abbracciare un cambiamento, crescere, vivere correndo a perdifiato verso le avventure di domani portando sempre nel cuore ciò che abbiamo lottato per essere.
Plauso sincero ed emozionato quello che merita il trio composto dai registi Mark Andrews e Brenda Chapman, anche soggetista e sceneggiatrice, e dal "Nuovo Walt Disney" John Lasseter. Si perchè "Ribelle" crea quella magia unica che incanta grandi e piccini, che insegna e diverte.
Quella magia che solo l'amorevole lavorio dei maghi della Disney, divisione Pixar in questo caso, sanno plasmare: una favola splendidamente riadattata, il commento sonoro del britannico Pat Doyle, le musiche di Julie Flows rienterpretate dalla "nostra" Noemi, una delle migliori rese grafiche mai ottenute dagli animatori disneyani, capaci ancora di plasmare in forme nuove la materia delle emozioni, per farne celluloide.
"Sei qualcuno che da vita ad un personaggio: qualcosa che un softoware e la tecnologia non possono fare": mai più adatte sono sembrate le parole di Lasseter.
"Sarà un viaggio fantastico", ha dichiarato Andrews in un intervista. Si, lo è stato!
|