The Eagle
Titolo originale: The Eagle
U.S.A., Regno Unito: 2011. Regia di: Kevin Macdonald
Genere: Avventura
Durata: 114'
Interpreti: Channing Tatum, Mark Strong, Jamie Bell, Donald Sutherland,
Denis O'Hare, Tahar Rahim, Douglas Henshall, Jon Campling, Julian Lewis
Jones, Dakin Matthews, Paul Ritter, Lukács Bicskey, Jamie Beamish, Ben
O'Brien, Brian Gleeson, Walter
Sito web ufficiale: www.focusfeatures.com/the_eagle
Sito web italiano:
Nelle sale
dal: 16/09/2011
Voto: 5,5
Trailer
Recensione di: Marco Aresu
L'aggettivo ideale: Fisico
Scarica il Pressbook del film
The Eagle su Facebook
Marco Aquila (Channing Tatum) è un giovane centurione che nel 140 d.C. giunge in Britannia per scoprire il mistero sulla scomparsa del padre. Vent’anni prima la IX legione guidata da Flavio Aquila, suo padre, si era spinta nelle terre dell’estremo nord, in Caledonia, senza fare più ritorno. Con loro era andata perduta anche l’insegna dorata dell’aquila, simbolo di Roma.
Deciso a riscattare il valore del padre e ritrovale l’Aquila, Marco decide di mettersi in viaggio al di là del Vallo di Adriano, confine estremo del mondo romano. Ad accompagnarlo nel viaggio ci sarà Esca (Jamie Bell) un giovane schiavo Britanno a cui Marco ha salvato la vita.
The Eagle si basa sul romanzo “L'Aquila della IX Legione” di Rosemary Sutcliff e riprende il tema del recente “Centurion” di Neil Marshall, anch’esso basato sulla leggenda della IX Legione. Il regista scozzese Kevin Macdonald (“La morte sospesa”, “L'ultimo re di Scozia”) si imbarca in questo racconto erede della cinematografia epica del passato e del recente revival, guidato da “Il Gladiatore” di Ridley Scott.
L’Onore, la spada e la fedeltà alla bandiera, sono i valori di cui il film è infarcito, ma con una lezione morale: l’amicizia e lo spirito di fratellanza come presa di coscienza per una trasformazione.
Due uomini di nazioni e culture diverse, un romano e un britanno, legati da un rapporto padrone/schiavo intraprendono un viaggio che li porterà a cambiare le loro convinzioni (senza disonorarsi, non sia mai!). Un rapporto poco credibile sullo schermo: poca alchimia per questi due maschioni che devono attirare tutta l’attenzione dello spettatore (non c’è l’ombra di una donna in tutto il film). Channing Tatum sfodera una maschera di cera che lo rende piatto in qualsiasi stato d’animo e Jamie Bell (il piccolo Billy Elliot) corre come un dannato in una pellicola che ha bisogno solo di sforzo fisico.
Le scene dei combattimenti sono avvincenti (come lo schieramento a tartaruga dei centurioni) e violente; alcuni paesaggi mozzafiato. Nel ruolo dei romani, dei dominatori/invasori, ci sono attori americani, per un evidente parallelismo con la storia contemporanea. Finale ridicolo dove i nostri eroi fanno il verso ad una coppia d’azione anni ’80 alla “Tango & Cash”.
|