Scritto da Samuele Pasquino
|
giovedì 21 maggio 2009 |
Codice Magnum
Titolo originale: Raw Deal
USA: 1986. Regia di: John Irvin Genere: Azione Durata: 97'
Interpreti: Arnold Schwarzenegger, Robert Davi, Kathryn Harrold
Sito Web:
Nelle sale dal: 1986
Voto: 6
Trailer
Recensione di: Samuele Pasquino
Un anziano agente dell’FBI chiede al poliziotto Marc Kaminski (Arnold Schwarzenegger) di infiltrarsi nella banda di Luigi Patrovita, colui che gli ha ucciso il figlio.
Marc si guadagna la fiducia del capo, poi entra in azione.
I cultori del classico action movie rimarranno di certo entusiasti per questo film, costruito ad arte per Arnold Schwarzenegger.
L’attore austriaco sa come pochi altri far valere la sua fisicità, pur non essendo in possesso di una mimica propriamente teatrale. “Codice Magnum” è una finestra sulla criminalità organizzata negli Stati Uniti D’America, indaga cioè sulle dinamiche elaborate e non troppo surreali di una banda di ricchi criminali senza scrupoli. L’infiltrato costituisce di fatto una figura di successo in molti riuscitissimi polizieschi, sia che si tratti di avvincenti gangster movie o di semplici pretesti per sfoderare un po’ di azione.
In ogni caso si punta ad un intrattenimento immediato, in cui sparatorie, umorismo e duelli a distanza lo fanno da padroni.
Quel che rimane è un profondo senso di giustizia, insito nel protagonista quasi a voler garantire un finale soddisfacente per lo spettatore.
Schwarzenegger, va ribadito, risulta in un modo o nell’altro sempre idoneo a tale intento, monopolizza la scena e si muove con estrema abilità nel suo ambiente intriso d’azione.
Non manca qualche esagerazione, tuttavia va messa in conto e passi anche qualcosa in più, considerando che infine il genere cattura l’attenzione e piace per il suo modo spavaldo di far spettacolo.
|