Die Hard - Vivere o morire
Titolo originale: Live Free or Die Hard
USA: 2007. Regia di: Len Wiseman Genere: Azione Durata: 130'
Interpreti: Bruce Willis, Timothy Olyphant, Maggie Q, Justin Long, Jeffrey Wright, Mary Elizabeth Winstead, Edoardo Costa
Sito web: www.livefreeordiehard.com
Voto: 7
Recensione di: Luna Saracino
Die Hard 4-Vivere o Morire. Il nemico è nel tu PC!
Dal film:
"Hai abbattuto un elicottero con una macchina!"
"Avevo finito le pallottole".
 Esce oggi (26 ottobre 2007) nelle sale Die Hard 4, l'ultimo lavoro del regista Len Wiseman (Underworld, Underworld evolution), che vede ancora una volta protagonista l'infaticabile John McLane (interpretato dal grandioso Bruce Willis), questa volta alle prese con un gruppo di cyber-terroristi intenzionati a mettere in ginocchio l'intero sistema economico mondiale.
Non c’è più bisogno di aver paura di Kamikaze, o di guerre nucleari quindi: sono gli hacker i nemici numero uno del mondo. No, non è l'ultimo slogan di Bill Gates: a quanto pare i terroristi di oggi si insinuerebbero nella rete informatica con lo scopo di distruggere le grandi potenze economiche mondiali. Nome in codice del programma: “Saldi per incendio”. Per riuscire a stanarli, McLane si farà aiutare da un giovane hacker, inseguito e minacciato dai cyber-terroristi per non aver eseguito alcuni loro ordini. Il film avrà come al solito il suo lieto fine, proprio come eravamo abituati con gli altri Die Hard, ma in questa divertentissima saga non è certo il finale che conta, ma tutto quello che c'è dentro! Grazie ai mirabolanti effetti speciali, Wiseman è riuscito a realizzare un film decisamente spettacolare dal punto di vista visivo, anche se a tratti un po’ surreale (Mclane, con quello che ha dovuto affrontare in questo film, sarebbe dovuto morire almeno 15 volte!) e il risultato è comunque ben riuscito e piacevole da guardare. John Mclane, poi, è un pò un mito per tutti noi fan della serie: una sorta di supereroe, il papà che tutti vorrebbero! Certo non è il film dell’anno, ma se avete voglia di trascorrere una serata divertente, fate un salto al cinema in questi giorni: Die Hard 4 non vi deluderà!
|