HOME arrow RECENSIONI FILM arrow Azione arrow Rogue il solitario
Lunedì 21 Maggio 2012
Cinemalia Menù
HOME
ANTEPRIME GRATUITE
FILM STREAMING GRATIS
RECENSIONI NOVITA'
RECENSIONI FILM
RECENSIONI DVD
I FILM CHE USCIRANNO
GLI INEDITI
CULT MOVIE SCI-FI
SORRIDI CON NOI
PROSSIMAMENTE
LUOGHI COMUNI
ARTICOLI CINEMA
CINEMA E CURIOSITA'
IL CINEMA ASIATICO
LIBRI E CINEMA
COLLABORA CON NOI
CONTATTACI
STAFF
FEED RSS
NEWS & RUMORS
Facebook Twitter Feed
facebook_32.png twitter_32.png rss_32.png mail_home.png
Cinemalia Newsletter

Se vuoi goderti tutte le anteprime e desideri ottenere biglietti gratuiti per il cinema Registrati rapidamente a Cinemalia!






Login Form





Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
Cerca in Cinemalia
Pubblicità

Anteprima TFF

Retrospettiva Sono Sion
Kimyona Sskasu - Uno strano circo (2005)
Noriko No Shokutako - Noriko's Dinner Table (2005)
Jisatsu Saakuru - Suicide Club (2002)
Tsumetai Nettaigyo - Pesce freddo (2010)
Ai No Mukidashi - Love Exposure (2008)
Chanto Tsutaeru - Be sure to share (2009)
Ekusute - Hair extension (2007)
Koi No Tsumi - Colpevole d'amore (2011)

Libri & Cinema
Prossimamente
Rogue il solitario PDF Stampa E-mail
Valutazione utente: / 7
ScarsoOttimo 
Scritto da Nicola Picchi   
lunedì 07 luglio 2008

Rogue il solitario
Titolo originale: War
USA: 2007. Regia di: Philip Atwell Genere: Azione Durata: 103'
Interpreti: Jet Li, Jason Statham, John Lone, Devon Aoki, Luis Guzmàn, Saul Rubinek, Ryo Ishibashi, Sung Kang, Mathew St. Patrick, Nadine Velazquez, Andrea Roth
Sito web: www.warthefilm.com
Nelle sale dal: 18/07/2008
Voto: 5
Recensione di: Nicola Picchi

rogue_leggero.jpegJohn Crawford è un incarognito agente dell’FBI ossessionato dalla morte di un suo collega ed amico, ucciso anni prima insieme alla sua famiglia dal misterioso killer Rogue. Ora Rogue è tornato, e a San Francisco conduce una indecifrabile guerra personale, destreggiandosi tra la yakuza e le triadi di Hong  Kong. Forse questa volta Crawford avrà la sua occasione per incastrarlo e pareggiare i conti in sospeso.
Davvero non si avvertiva la mancanza dell’ennesimo action videoclipparo, diretto dall’esordiente Philip Atwell alla maniera di un Tony Scott in carenza di steroidi. Non ha senso propagandare un’idea di cinema  totalitaria, bolsa e fracassona, già morta e sepolta una quindicina d’anni fa, e pretendere di aver ragione. L’atroce pasticcio degli sceneggiatori Lee Smith e Gregory Bradley  ricicla spunti da “Yojimbo” di Kurosawa (e Hammett, e Leone e bla bla...), saccheggiando senza pudore il John Woo americano, con twist telefonati che invogliano allo sbadiglio più che alla sorpresa. Già l’idea di una lotta senza quartiere tra yakuza e triadi cinesi, per ruggine di vecchia data e per il possesso di un preziosissimo equino della dinastia Chang, è di accorata stupidità, ma che dire dei ninja (notoriamente il braccio armato della yakuza. O no?) con la katana o delle didascalie esplicative che ci segnalano un “Distretto Yakuza” e un “Distretto delle Triadi”? Nella fremente attesa di un quartiere colombiano e di uno della mafia russa e, perchè no, di un distretto della camorra, magari accanto al Golden Gate, un cereo Jet Li, con l’espressione impenetrabile che giustamente riserva alle produzioni occidentali, garantisce l’eterno riposo a un discreto numero di stuntmen, sia con metodi tradizionali che con dobermann esplosivi, facendo salire vertiginosamente il bodycount. Mentre la vicenda si complica per l’inaspettata ecatombe di chirurghi specializzati in ricostruzioni maxillofacciali, Jason Statham grugnisce episodiche battute studiando da Bruce Willis, ma difetta sia di carisma che di ironia, e disgraziatamente i bei tempi di “Crank” sembrano già lontani. L’unica consolazione per il malcapitato spettatore è rivedere sullo schermo l’ottimo caratterista Luis Guzman e, soprattutto, il sempre carismatico John Lone (L’ultimo imperatore, L’anno del dragone), assente da molti anni, nel ruolo di Chang, il boss delle triadi.
Se anche Atwell si è studiato gli action di Hong Kong, evidentemente non li ha compresi, e preferisce affidarsi al solito montaggio spasmodico ed ebete (di Scott Richter), ormai fortunatamente passato di moda e finito, come si diceva una volta, nella pattumiera della storia. Le scene di azione, nonostante siano coreografate da Cory Yuen, sono riprese e montate in maniera talmente dilettantesca che in Asia lancerebbero pop corn contro lo schermo un attimo prima di abbandonare la sala, per cui, se potete, risparmiatevi questo stress aggiuntivo e indirizzatevi altrove. 

 
< Prec.   Pros. >

 

Ultime Recensioni...
Ultimi Articoli inseriti
Il Cinema Asiatico
Gli articolii più letti
Top Movie
I Top Movie del Week-End dal 11 al 13 Maggio 2012
1 Dark Shadows
2 American Pie - Ancora insieme
3 The Avengers
4 Hunger Games
5 Chronicle
6 To Rome With Love
7 Special Forces - Liberate l'ostaggio
8 100 metri dal Paradiso
9 Seafood - Un pesce fuor d'acqua
10 Tutti i nostri desideri
In Blu Ray a Maggio
Archivio per genere
Sondaggi
Votate il film Horror più spaventoso!