|
"Plays Everywhere" applicazione per vedere i film su Tablet e Smartphone |
|
|
|
|
Scritto da Federico Albani
|
|
lunedì 02 gennaio 2012 |
|
"Plays Everywhere" applicazione Fox Digital Entertainment per vedere i film su Tablet e Smartphone
Oggi proponiamo a tutti gli utenti di Cinemalia la recensione di una applicazione proposta da Fox Digital Entertainment presente sul Market Google Android che permette previo acquisto e codice univoco nel DVD di portare in mobilità i titoli di film di cui l’azienda cinematografica è proprietaria.
Attualmente sul mercato sono disponibili tre titoli:
- X-Men l’inizio
- I pinguini di Mr Dropper
- Glee – Canzoni sotto l’albero
Ovviamente in futuro la biblioteca titoli Fox verrà ampliata gradualmente.
Per realizzare la recensione io ho utilizzato:
- Smartphone LG Optimus Black con versione di Android 2.2
- Computer Fujitsu Siemens Amilo con sistema operativo Windows Vista basic
- Il dvd Blu Ray originale del film X-Men l’inizio che all’interno ha il Blu Ray e il dvd che serve sia per vedere il film che per scaricare la copia digitale
I passaggi non sono pochi e occorre pazienza, ma l’applicazione funzione molto bene e il risultato finale è ottimo.
Pensate alla mancanza di uno slot dvd dei nostri Tablet e Smartphone e una azienda che si ingegna per come portarli in modo legale per vederli anche mentre siamo in macchina ad aspettare oppure mentre noi guidiamo e lo facciamo vedere ai nostri figli per farli stare buoni piuttosto che in un posto dove non si potrebbero vedere..
insomma le situazioni possono essere tante l’importante è avere la possibilità di farlo.
Il primo punto è essere sicuri di avere già istallato l’applicazione Plays Everywhere sul dispositivo (Smartphone o Tablet) è inutile aprirla prima di tutte le fasi successive perchè non trovereste nulla, il secondo è inserire il dvd con la dicitura Digital Copy e una volta aperto il contenuto del dvd cliccare sull'icona Plays Everywhere.
La prima fase che nella schermata viene chiamata Autorizzazione va inserito il codice univoco di ogni dvd che si trova nella parte interna, pagina di sinistra a metà pagina, caratteri di colore nero su sfondo argento, composto da sedici cifre e univoco per ogni dvd anche se (si puo’ intuire) parte della stringa di numeri possa essere simile per titolo.
Il secondo punto riguarda la modalità di trasferimento dove possiamo segliere se trasferire il film sul nostro computer, attraverso ITunes o su Android.
Per trasferirlo su Android non avete altra scelta che cliccare sull’icona del robottino e a meno di particolari mancanze non servono driver riconosce tutto in automatico.
Succede lo stesso anche per Linux solo che il trasferimento file in questo caso non è compatibile (almeno ufficialmente) con questo s.o.
La funzione iTunes invece va a copiare il contenuto mobile su iTunes nel caso abbiate un portatile Mac o Windows e vogliate vedere il film in mobilità ma o non avete un lettore (caso Mac mini) oppure non volete portarvi la scatola del film, anche in questo caso è necessario inserire il codice all’interno della confezione.
Tornando a Android che è quello che interessa a noi a questo punto la procedura dal dvd mi ha riconosciuto correttamente lo Smartphone e si può procedere con il trasferimento:
Durante tutta la fase di trasferimento assicuratevi che lo Smartphone sia alimentato e non si scarichi la batteria, capisco che un’ora e qualcosa di trasferimento dati continuo possa colpire l’autonomia ma guardando il corrispondente lato positivo della medaglia dei contenuti ad alta definizione per 125 minuti circa di durata non possono pesare meno di così.
Terminato il processo stacco la connessione dal mio Android e apro l’applicazione che mi riconosce correttamente la presenza del film, è necessario avere una connessione internet almeno per la prima volta e se necessario inserire per la seconda volta il codice di sedici cifre nella confezione (lo stesso inserito in precedenza).
A questo punto se avete fatto tutto in modo corretto non mi rimane che augurarvi buona visione!
|