Come ammazzare il capo... e vivere felici
Titolo originale: Horrible Bosses
USA: 2011. Regia di: Seth Gordon
Genere: Commedia
Durata: 100'
Interpreti: Jennifer Aniston, Jason Bateman, Charlie Day, Jason
Sudeikis, Colin Farrell, Jamie Foxx, Kevin Spacey, Julie Bowen, Donald
Sutherland, Lindsay Sloane, Kevin Pennington, John Francis Daley
Sito web ufficiale: www.horriblebossesmovie.warnerbros.com
Sito web italiano:
Nelle sale dal: 17/08/2011
Voto: 7
Trailer
Recensione di: Ciro Andreotti
L'aggettivo ideale: Esilerante
Scarica
il Pressbook del film
Come ammazzare il capo... e vivere felici su Facebook
Mi piace
Nick, Dale e Kurt sono accomunati da una solida amicizia e dalla sfortunata coincidenza di avere capi pazzoidi e privi di scrupoli.
Una sera dopo una chiacchierata decidono di risolvere i loro problemi seguendo un consiglio quanto mai bizzarro: uccidere i rispettivi capi ma scambiandosi le vittime e creandosi quindi tre alibi perfetti.
Replicando e citando apertamente la trama di ‘Delitto per delitto’, film del 1951 diretto da Alfred Hitchcock, Seth Gordon, precedentemente autore di pellicole non certo di grande successo, riesce a scuotere l’ovattata quiete del cinema di metà agosto con un film brillante e molto divertente oltre che supportato per l’occasione da un cast di primo piano.
A fare difatti da vittime ai rispettivi ‘Horrible Bosses’, del titolo originale, sono Jason Bateman, Jason Sudeikis e Charlie Day a straziare le giornate dei tre assassini improvvisati sono invece Kevin Spacey, un irriconoscibile Colin Farrell per finire con la ninfomane dottoressa Harris, interpretata da Jennifer Aniston.
Nel mezzo una serie di situazioni esilaranti impreziosite dalla comparsa, per un breve cameo di un Jamie Foxx, qua in chiave comica, e da Donald Sutherland, nella veste del padre di Colin Farrell.
La sceneggiatura completa poi un’opera che non sfocia mai nella volgarità nemmeno troppo patinata offertaci dalle pellicole dei fratelli Weitz e che prosegue sino ai titoli di coda con una serie di ‘tagli’ comici di un livello pari alla pellicola stessa.
|