HOME arrow RECENSIONI FILM arrow Commedia arrow Correndo con le forbici in mano
Mercoledì 23 Maggio 2012
Cinemalia Menù
HOME
ANTEPRIME GRATUITE
FILM STREAMING GRATIS
RECENSIONI NOVITA'
RECENSIONI FILM
RECENSIONI DVD
I FILM CHE USCIRANNO
GLI INEDITI
CULT MOVIE SCI-FI
SORRIDI CON NOI
PROSSIMAMENTE
LUOGHI COMUNI
ARTICOLI CINEMA
CINEMA E CURIOSITA'
IL CINEMA ASIATICO
LIBRI E CINEMA
COLLABORA CON NOI
CONTATTACI
STAFF
FEED RSS
NEWS & RUMORS
Facebook Twitter Feed
facebook_32.png twitter_32.png rss_32.png mail_home.png
Cinemalia Newsletter

Se vuoi goderti tutte le anteprime e desideri ottenere biglietti gratuiti per il cinema Registrati rapidamente a Cinemalia!






Login Form





Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
Cerca in Cinemalia
Pubblicità

Anteprima TFF

Retrospettiva Sono Sion
Kimyona Sskasu - Uno strano circo (2005)
Noriko No Shokutako - Noriko's Dinner Table (2005)
Jisatsu Saakuru - Suicide Club (2002)
Tsumetai Nettaigyo - Pesce freddo (2010)
Ai No Mukidashi - Love Exposure (2008)
Chanto Tsutaeru - Be sure to share (2009)
Ekusute - Hair extension (2007)
Koi No Tsumi - Colpevole d'amore (2011)

Libri & Cinema
Prossimamente
Correndo con le forbici in mano PDF Stampa E-mail
Valutazione utente: / 1
ScarsoOttimo 
Scritto da Elisa Giulidori   
lunedì 26 febbraio 2007

Correndo con le forbici in mano 
USA: 2006. Regia di: Ryan Murphy Genere: Commedia Durata: 122'
Interpreti: Annette Bening, Brian Cox, Joseph Fiennes, Evan Rachel Wood, Alec Baldwin, Joseph Cross, Gwyneth Paltrow, Patrick Wilson, Gabrielle Union
Recensione di: Elisa Giulidori

correndoconleforbiciinmano.jpg"Correndo con le forbici in mano" è tratto dall'incredibile autobiografia di Augusten Burroughs.
Cresciuto negli anni Settanta all'interno di una famiglia disfunzionale, con una madre ossessionata da se stessa e dal suo sogno di diventare una scrittrice famosa e un padre alcolizzato che lo ignora, Augusten si ritrova a vivere, dopo il divorzio dai genitori, nella casa del dottor Finch, lo psichiatra della madre, in una realtà ancor più borderline. Una sorta di comune dove nessuno "doveva" fare qualcosa, si attendeva l'estro del momento, l'ispirazione; così pile di piatti sporchi si accatastavano in cucina, l'albero di Natale rimaneva in salotto per anni, crocchette per cani come cibo e per giocare una macchina per l'elettroshock. Nel raccontare l'adolescenza di Augusten il regista Ryan Murphy prende a modello il film di Wes Anderson, "I Tenenbaum", ma se lì il loro bizzarro universo, con gli ambienti colorati e fuori dal tempo, isolato dal mondo sembrava reale e i tanti personaggi erano ben caratterizzati e a tutto tondo, qui, al contrario, le vicende reali sembrano false e i membri della famiglia Finch, definiti solo attraverso le loro stranezze e le loro eccentricità, sembrano figurine create a tavolino. I diversi protagonisti sembrano prendere vita solo nel momento in cui vengono in contatto con Augusten, senza avere una vita propria.
Le diverse scene si susseguono senza organicità, né ritmo e la vita di Augusten sembra un improbabile serie di eventi scelti per scandalizzare e turbare lo spettatore, ma che mai riescono ad emozionare e si perde l'ironia che invece caratterizzava il romanzo.
Eppure l'inizio è molto promettente con una bravissima Annette Bening, nei panni della madre, che riempie la scena con la sua voglia di notorietà e i suoi sogni da casalinga disperata. Più il suo personaggio perde forza più il film perde mordente. Joseph Cross è bravo e sensibile, però ha vent'anni e non quindici come dovrebbe avere Augusten, nel momento in cui viene raccontata la storia, questo aumenta ancor più la distanza tra storia e spettatore.

 
< Prec.   Pros. >

 

Ultime Recensioni...
Ultimi Articoli inseriti
Il Cinema Asiatico
Gli articolii più letti
Top Movie
I Top Movie del Week-End dal 18 al 20 Maggio 2012
1 Dark Shadows
2 The Avengers
3 American Pie - Ancora insieme
4 Quella casa nel bosco
5 La fredda luce del giorno
6 Il pescatore di sogni
7 Hunger Games
8 Margin Call
9 Chronicle
10 Seafood - Un pesce fuor d'acqua
In Blu Ray a Maggio
Archivio per genere
Sondaggi
Votate il film Horror più spaventoso!