HOME arrow RECENSIONI FILM arrow Commedia arrow Funeral Party
Mercoledì 23 Maggio 2012
Cinemalia Menù
HOME
ANTEPRIME GRATUITE
FILM STREAMING GRATIS
RECENSIONI NOVITA'
RECENSIONI FILM
RECENSIONI DVD
I FILM CHE USCIRANNO
GLI INEDITI
CULT MOVIE SCI-FI
SORRIDI CON NOI
PROSSIMAMENTE
LUOGHI COMUNI
ARTICOLI CINEMA
CINEMA E CURIOSITA'
IL CINEMA ASIATICO
LIBRI E CINEMA
COLLABORA CON NOI
CONTATTACI
STAFF
FEED RSS
NEWS & RUMORS
Facebook Twitter Feed
facebook_32.png twitter_32.png rss_32.png mail_home.png
Cinemalia Newsletter

Se vuoi goderti tutte le anteprime e desideri ottenere biglietti gratuiti per il cinema Registrati rapidamente a Cinemalia!






Login Form





Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
Cerca in Cinemalia
Pubblicità

Anteprima TFF

Retrospettiva Sono Sion
Kimyona Sskasu - Uno strano circo (2005)
Noriko No Shokutako - Noriko's Dinner Table (2005)
Jisatsu Saakuru - Suicide Club (2002)
Tsumetai Nettaigyo - Pesce freddo (2010)
Ai No Mukidashi - Love Exposure (2008)
Chanto Tsutaeru - Be sure to share (2009)
Ekusute - Hair extension (2007)
Koi No Tsumi - Colpevole d'amore (2011)

Libri & Cinema
Prossimamente
Funeral Party PDF Stampa E-mail
Valutazione utente: / 3
ScarsoOttimo 
Scritto da Simona Raimo   
domenica 30 settembre 2007

Funeral Party
Titolo originale: Death at a Funeral
Gran Bretagna, USA, Germania: 2007. Regia di: Frank Oz Genere: Commedia Durata: 90'
Interpreti: Matthew Macfadyen, Rupert Graves, Alan Tudyk, Daisy Donovan, Kris Marshall, Andy Nyman, Jane Asher, Keeley Hawes, Peter Vaughan, Ewen Bremner
Sito web: www.deathatafuneral-themovie.com
Voto: 7
Recensione di: Simona Raimo

funeralparty_leggero.jpgGià queste poche informazioni sul film ci orientano in modo efficace.
Iniziando dal titolo "Funeral Party",in realtà l'originale è "Death at a Funeral", ci fa comprendere che quello che stiamo per vedere è un film ambientato in spazi interni, con atmosfera triste, non certo gioiosa o festosa e che la tematica principale è quella del lutto. Ma nel titolo stesso è presente una curiosità: la parola "Party".Questo sorta di antinomia, tra l'aggettivo "Funeral" e il sostantivo "Party" ci fa riflettere e sorridere, arrivando a capire che non si tratta di un normale funerale e che riserva qualche sorpresa. Il regista poi, Frank Oz, regista e attore inglese trapiantato in America, autore di alcune commedie di successo come La donna perfetta, In & Out, è una garanzia dell' humor britannico. Infine alcuni attori sono nomi molto noti nel cinema britannico,altri un pò meno,ma riescono tutti a gestire comicità e farsa senza mai debordare in quel grottesco fine a se stesso che talvolta costituisce il tallone di Achille della commedia britannica.
Dopo questa breve presentazione possiamo passare alla descrizione specifica del film, questa esilarante commedia. La trama non è certo originale, ma è il modo in cui il regista la costruisce a renderla unica. Daniel e la sua famiglia sono stati colpiti dalla morte del padre, uomo rispettato ed elegiato da tutti,e si trovano ora alle prese con la cerimonia funebre, alla quale tengono molto.
Alla cerimonia partecipano tutti i membri della famiglia tra i quali Robert,fratello di Daniel scapolo e brillante scrittore, lontano per molti anni dalla sua famiglia e giunto da New York; Martha, nipote del defunto e neomamma, che a deciso di rilevare durante il funerale il suo prossimo matrimonio con Simon; Simon, futuro marito di Martha e avvocato di tutto rispetto, personaggio di spicco e molto divertente durante la commedia a causa della somministrazione casuale di un allucinogeno.
Tutti i membri della famiglia si ritrovano, così, insieme a stravolgere l' abitudinale funzione funebre che viene aggravata dalla presenza di un uomo affetto da nanismo, che tenta di rivelare un oscuro e scomodo segreto del defunto, turbando l'armonia della cerimonia e dando il via a una serie di scene comiche.E', insomma, un film pieno di sorprese e di divertenti sketch, che presenta uno dei momenti più drammatici della nostra vita in modo ilare e comico, quasi come se ridere della morte sia un modo per esorcizzarla.

 
< Prec.   Pros. >

 

Ultime Recensioni...
Ultimi Articoli inseriti
Il Cinema Asiatico
Gli articolii più letti
Top Movie
I Top Movie del Week-End dal 18 al 20 Maggio 2012
1 Dark Shadows
2 The Avengers
3 American Pie - Ancora insieme
4 Quella casa nel bosco
5 La fredda luce del giorno
6 Il pescatore di sogni
7 Hunger Games
8 Margin Call
9 Chronicle
10 Seafood - Un pesce fuor d'acqua
In Blu Ray a Maggio
Archivio per genere
Sondaggi
Votate il film Horror più spaventoso!