I Love Shopping
Titolo originale: Confessions of a Shopaholic
USA: 2009. Regia di: P.J. Hogan Genere: Commedia Durata: 104'
Interpreti: Isla Fisher, Hugh Dancy, Krysten Ritter, Joan Cusack, John
Goodman, Stephen Guarino, Kristin Scott Thomas, Lauren Steffany, Kathy
Searle
Sito web: www.bvimovies.com
Nelle sale dal: 27/02/2009
Voto: 7,5
Trailer
Recensione di: Francesca Caruso
Scarica eMule
gratis e accedi alla rete P2P piú veloce del mondo!
Ottieni il migliore acceleratore di download su internet e aumenta le prestazioni del tuo pc!
Il successo dei romanzi di Sophie Kinsella ha catturato l’attenzione del produttore Jerry Bruckheimer, un uomo che è riuscito a collezionare un numero considerevole di premi e ottimi incassi per i film da lui prodotti.
Nel film sono condensati i primi due romanzi della serie.
Nella caotica città di New York Rebecca Bloomwood è una giornalista semplice e piena di vita, ama fare shopping, uno shopping sfrenato che la fa andare in rosso con le sue numerose carte di credito.
Il fisco le sta col fiato sul collo per un consistente debito che la induce ad accettare il lavoro in una rivista che si occupa di economia. Rebecca firma i suoi articoli con lo pseudonimo “La ragazza con la sciarpa verde” e vorrebbe lavorare per la rivista di moda Alette.
I suoi piani cambiano quando non sarà più lo shopping ad occupare un posto di rilievo nella sua vita. Rebecca è un tipo solare, positivo, vivace, genuinamente pasticciona e di cuore, ma è anche una maniaca dello shopping. Crede fermamente nella terapia degli acquisti. La fa stare subito meglio entrare in un negozio, scegliere, provare e comprare. Sentire il rumore della carta di credito che sfila nell’apposita fessura della cassa la inebria. Ha una passione infantile per le cose nuove.
È un personaggio col quale lo spettatore si identifica e simpatizza per lei, ognuno è in grado di capire come si sente Rebecca. Inoltre è di grande attualità la crisi economica che tocca un po’ tutti.
I debiti in cui molti si sono sommersi, e ognuno ha più di una carta di credito. Rebecca non è ricca, ma ama spendere ogni centesimo che guadagna, e purtroppo anche quello che non guadagna, aumentando il suo ammanco.
Luke Brandon, il capo di Rebecca, è diametralmente il suo opposto. Lei è fuoco, lui è ghiaccio. Per Luke ciò che più conta è il lavoro e non cura il suo abbigliamento. Il tempo libero sembra non esistere. Rebecca gli dà nuova linfa vitale.
Il regista P.J. Hogan ha scelto Isla Fisher perché è una comica brava anche dal punto di vista fisico, non capita spesso di trovare un’attrice che non ha timore di sembrare una sciocca sullo schermo.
Le situazioni che innestano ilarità sono ben distribuite durante tutto il film, i genitori di Rebecca sono esilaranti soprattutto il padre.
Si comprende da chi Rebecca ha preso quel suo essere pasticciona.
L’ambientazione è stata trasferita dalla Londra del romanzo a New York. New York rappresenta per i realizzatori un’icona di tutte le città, oltre che la capitale mondiale della moda.
L’ideatrice dei costumi Patricia Field ha utilizzato la tecnica del collage per gli abiti che indossa la protagonista, in combinazioni innovative e spesso particolari, contribuendo a dare un taglio ricco di elementi cromatici al film.
I love shopping è straordinariamente fresco, ricco di colori, ironico e divertente.
Isla Fisher è perfetta in qualsiasi situazione il suo personaggio si venga a trovare.
Un film di un disarmante estro e originalità.
|