If You Are The One
Titolo originale: Fei Cheng Wu Rao
Cina: 2008 Regia di: Feng Xiaogang Genere: Commedia Durata: 120'
Interpreti: You Ge, Qi Shu, Xiao Che, Wei Fan, Yuanzheng Feng, Vivian Hsu, Ke Hu, Haiqiong Luo, Miumiu
Sito web:
Voto: 6,5
Trailer
Scarica ora If You Are The One con eMule Official - per velocizzare
il download usa Speed Downloading!
Recensione di: Anna Maria Pelella
Qin Fen è un inventore che si arricchisce di colpo con la sua ultima trovata: il CRT2008 (Terminale di Risoluzione dei Conflitti). Si tratta in realtà di un tubo di plastica in cui i contendenti inseriscono le mani e giocano a "sasso-carta-forbici" nell'ottica dell'invito alla risoluzione armoniosa delle controversie lanciato dal Partito Comunista cinese.
Il suo passo successivo è quello di cercare moglie, e a tal fine pubblica un insolito annuncio in cui chiede di incontrare donne che non siano troppo belle nè geniali, ma che sappiano piegare la carta secondo le sue indicazioni.
Tra le candidate c'è Smiley, una bellissima ragazza dal cuore infranto che ad un primo sguardo non gli sembra adatta. Ma i due continueranno a vedersi, e la loro amicizia nascerà a dispetto del fatto che nessuno dei due aveva trovato nell'altro quello che cercava.
L'ennesimo blockbuster di Feng Xiaogang ha come centro la ricerca dell'anima gemella. La storia è piuttosto semplice, ma il modo in cui ci viene raccontata ha dei tocchi di vero genio. Già dalla scenetta iniziale in cui un vecchio compagno di scuola di Qin Fen risponde al suo annuncio dichiarandogli la propria omosessualità e il suo interesse per lui, si capisce che la ricerca non sarà facile, e che il regista ha scelto una chiave piuttosto insolita per raccontarla.
Qin Fen è un buffo personaggio che incontrerà donne di tutti i tipi, e alcune davvero particolari, ma che alla fine si innamorerà di una delle prime che aveva scartato.
Tutto il film è incentrato sul rapporto tra Qin Fen e Smiley che si mantiene per tutto il tempo nei binari di un'amicizia, ma che occupa in realtà tutti i loro pensieri.
Il racconto è costellato di piccole gag comiche che stemperano con successo le tensioni date dalla ricerca e dai guai personali di Smiley. Notevoli anche le piccole stoccate alla religione, come quando Qin Fen si va a confessare in una piccola chiesa dell'Hokkaido e dopo molte ore è ancora ai peccati del liceo, o i sottili riferimenti alla attuale politica cinese di risoluzione dei conflitti.
Nel complesso la storia ci viene raccontata con lentezza, senza veri capovolgimenti o imprevisti, ma mantenendosi all'interno dei canoni classici della commedia romantica con una leggera virata drammatica nel finale.
L'atmosfera è rarefatta e arricchita da un bel tocco di poesia data dai bellissimi panorami della vecchia Cina rurale e dell'Hokkaido. Un convincente Ge You (The Banquet, Suffocation) rende umano e piuttosto simpatico il cercatore Qin Fen, mentre la bellissima attrice di Taiwan Qi Shu (Blood Brothers, Confession of Pain) regala ancora una bella interpretazione sofferta e minimale.
La regia sfrutta al meglio gli scenari e si limita con intelligenza ad ampliarne l'effetto sullo spettatore con un uso parco della colonna sonora e dei dialoghi che, nella seconda parte, lasciano quasi del tutto il posto alla poesia della semplice rappresentazione.
Nonostante alcune piccole lungaggini iniziali, il film fluisce leggero attraversando senza peso eccessivo le due ore, durante le quali lo spettatore potrà abbandonarsi alla poesia dei luoghi e al sogno di un amore che, cercando bene, si potrebbe alla fine persino trovare davvero.
Accedi con eMule Official alla lista di tutti i film che vuoi scaricare gratis e usa Speed Downloading per velocizzare tutto!
|