HOME arrow RECENSIONI FILM arrow Commedia arrow Io vi dichiaro marito e... marito
Mercoledì 23 Maggio 2012
Cinemalia Menù
HOME
ANTEPRIME GRATUITE
FILM STREAMING GRATIS
RECENSIONI NOVITA'
RECENSIONI FILM
RECENSIONI DVD
I FILM CHE USCIRANNO
GLI INEDITI
CULT MOVIE SCI-FI
SORRIDI CON NOI
PROSSIMAMENTE
LUOGHI COMUNI
ARTICOLI CINEMA
CINEMA E CURIOSITA'
IL CINEMA ASIATICO
LIBRI E CINEMA
COLLABORA CON NOI
CONTATTACI
STAFF
FEED RSS
NEWS & RUMORS
Facebook Twitter Feed
facebook_32.png twitter_32.png rss_32.png mail_home.png
Cinemalia Newsletter

Se vuoi goderti tutte le anteprime e desideri ottenere biglietti gratuiti per il cinema Registrati rapidamente a Cinemalia!






Login Form





Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
Cerca in Cinemalia
Pubblicità

Anteprima TFF

Retrospettiva Sono Sion
Kimyona Sskasu - Uno strano circo (2005)
Noriko No Shokutako - Noriko's Dinner Table (2005)
Jisatsu Saakuru - Suicide Club (2002)
Tsumetai Nettaigyo - Pesce freddo (2010)
Ai No Mukidashi - Love Exposure (2008)
Chanto Tsutaeru - Be sure to share (2009)
Ekusute - Hair extension (2007)
Koi No Tsumi - Colpevole d'amore (2011)

Libri & Cinema
Prossimamente
Io vi dichiaro marito e... marito PDF Stampa E-mail
Valutazione utente: / 10
ScarsoOttimo 
Scritto da Piergiorgio Ravasio   
mercoledì 05 settembre 2007

Io vi dichiaro marito e... marito
Titolo originale: I now pronounce you Chuck and Larry
USA: 2007. Regia di: Dennis Dugan Genere: Commedia Durata: 115'
Interpreti: Jessica Biel, Adam Sandler, Steve Buscemi, Dan Aykroyd, Kevin James, Ving Rhames, Richard Chamberlain, Gary Valentine, Candace Kita, Shelby Adamowsky
Sito web: www.chuckandlarry.com
Voto: 7
Recensione di: Piergiorgio Ravasio

iovidichiaro_leggero.jpgLui è Adam Sandler, il famoso scansafatiche di “Un tipo imprevedibile” e il tenero romantico di “50 volte il primo bacio”.
In una dolce commedia romantica ci sarebbe d’aspettarsi la classica domanda: “E lei chi è?”. Qui, invece, l’altro è Kevin James, l’apprezzato Albert, a fianco di Will Smith, nella fortunatissima commedia “Hitch – Lui sì che capisce le donne”.
Ebbene sì: due uomini etero, di professione vigili del fuoco, amici di vecchia data, che all’altare delle più lodevoli intenzioni si giurano amore eterno.
Nelle vesti di eroi che mettono a repentaglio le proprie vite per salvare quelle degli altri, Chuck e Larry sono due amici disposti a tutto pur di darsi una mano. Chuck ha un debito di profonda riconoscenza verso l’amico e collega per avergli salvato la vita durante un incendio e Larry gli chiede di restituirgli il favore nel momento in cui la burocrazie e le leggi dello stato gli impediscono di nominare i suoi due figli come beneficiari della sua polizza di assicurazione. Per uscire da questo impasse, tutto ciò che i due devono fare è di dichiarare di essere compagni nella vita, compilando e firmando alcuni moduli in comune.
Quando uno scrupoloso funzionario statale si insospettisce, la storia di Chuck e Larry comincia a diventare una questione di dominio pubblico e finisce in prima pagina.
Costretti ad improvvisare una sorta di sposini innamorati, i due si ritroveranno a doversi districare tra una serie di esilaranti situazioni domestiche generate dalla forzata convivenza.
Commedia brillante, dalla sceneggiatura basata su un piacevole e non offensivo senso dell’umorismo, “Io vi dichiaro marito e … marito” ci vuole raccontare la storia di due pompieri imbranati ed imbroglioni ma certamente dal cuore d’oro.
Due caratteri e personalità molto diverse ma unite da un profondo legame di amicizia.
Il vigile del fuoco (playboy) che è costretto a crescere quando arriva il momento di aiutare il suo migliore amico ad uscire da una situazione difficile e il padre di famiglia al quale sta soprattutto a cuore l’interesse dei suoi figli.
Il film si avvale anche di un cast d’eccezione con attori superstar del calibro dell’acchiappafantasmi Dan Aykroyd (il capitano della combriccola di svitati, che desidera il meglio per i suoi umoni, ma che si rende conto dei guai in cui i due si stanno cacciando), dell’ispettore governativo per le richieste di indennizzo assicurativo,
Steve Buscami (sospettoso di questo matrimonio tra due vigili del fuoco la cui missione sarà quella di svelarne la frode) e di un Presidente di tribunale impersonato da Richard Chamberlain.
Accanto a questo universo maschile spicca poi Jessica Biel che, dopo la parentesi della figlia di un pastore, di un pilota di caccia e di una cacciatrice di vampiri, qui ricopre il ruolo dell’avvocato Alex McDonough, ingaggiato dai due vigili del fuoco per rappresentarli nella causa per frode indetta nei loro confronti dalla città di New York.
Dopo aver raggiunto il successo di critica e di pubblico nel 2006 con la pellicola “The Illusionist – L’illusionista”, la Biel, professionista molto affermata e agguerrita, interpreta ora il ruolo dell’avvocato strenuo difensore dei diritti gay, che crede nella parità dei diritti per tutti.
Nell’alternare momenti esilaranti (come il trasferimento di Chuck dal suo appartamento di scapolo in quello di Larry che vive con i suoi figli) a situazioni travolgenti (come la ex chiesa sconsacrata di Los Angel dove si svolge un party gay in costume a base di colori sgargianti, musica a tutto volume e luci colorate), il film non intende far da spalla alle battaglie di questi tempi sulle unioni civili e sulle coppie di fatto.
Pure la “Cappella dei Due Cuori” - piccola e decisamente kitch nel regno di “Molto Molto Lontano”, dove i due si rifugiano per celebrare il vincolo coniugale al riparo da possibili occhi indiscreti, non intende assurgere a tempio delle unioni tra uomini dello stesso sesso, ma diviene solamente simbolo della lampante impossibilità a coltivare
le proprie inclinazioni sessuali, rivelando la diffusa difficoltà a nascondere la cosa ad amici e conoscenti.
Una commedia molto specifica che, dicendo qualcosa di molto profondo sull’esperienza umana e sulla condizione dell’uomo, manda un chiaro messaggio riguardo alla società e a come la gente venga spesso stereotipata.
Ma la cosa importante è rimanere uniti nel momento del bisogno.
E questo è anche uno dei significati della parola famiglia.
Alla fine del film, riposti gli abiti e le attrezzature da vigili del fuoco, anche noi ci avviamo all’uscita con una nuova sensibilità.
E la domanda che probabilmente continuerà a rimbalzare anche nelle nostre menti è quella alla quale Chuck e Larry hanno già risposto: “E tu cosa saresti disposto a fare per un amico?”.

 
< Prec.   Pros. >

 

Ultime Recensioni...
Ultimi Articoli inseriti
Il Cinema Asiatico
Gli articolii più letti
Top Movie
I Top Movie del Week-End dal 18 al 20 Maggio 2012
1 Dark Shadows
2 The Avengers
3 American Pie - Ancora insieme
4 Quella casa nel bosco
5 La fredda luce del giorno
6 Il pescatore di sogni
7 Hunger Games
8 Margin Call
9 Chronicle
10 Seafood - Un pesce fuor d'acqua
In Blu Ray a Maggio
Archivio per genere
Sondaggi
Votate il film Horror più spaventoso!