Just friends
Titolo originale: Just friends
USA: 2005. Regia di: Roger Kumble Genere: Commedia Durata: 96'
Interpreti: Ryan Reynolds, Anna Faris, Chris Klein, Amy Smart, Maria Arcé, James Bitonti, Annie Brebner
Sito web: www.justfriendsmovie.com
Nelle sale dal: Prossimamente
Voto: 5,5
Trailer
Recensione di: Riccardo Balzano
Chris è un ragazzo grasso e impacciato. Durante i festeggiamenti per la laurea decide di dichiarare il suo amore alla migliore amica, la bella Jamie. Preso in giro dai compagni scappa e torna dopo dieci anni. Chris è cambiato: è un uomo affascinante e un importante produttore musicale ma il sentimento che prova per Jamie è sempre lo stesso. Ci sono però due ostacoli: la sua ex, una modella stonata che vuole diventare una cantante-pop e un compagno del college che vuole conquistare Jamie.
Uscito nel 2005 in USA e vincitore degli Mtv Movie Awards, "Just Friends" è una commedia tinta di rosa, gradevole a tratti, banale in altri. Qualche sequenza spassosa, che vede principalmente la presenza della brava Anna Faris ( la Cindy protagonista dei vari "Scary Movie" ), poche trovate astute e tante ripetizioni (nei contenuti come nei personaggi).
Come accade assai spesso nelle commedie (e non solo) i personaggi mancano di un completo profilo psicologico, abbozzato dagli sceneggiatori e dal regista con sveltezza per aggiungere invece qualche trovata umoristica in più, preferendo le situazioni comiche inverosimili alla credibilità di chi le vive. Kumble cede spesso e volentieri a qualche banalità pur di evitare qualsiasi svolta più complessa nella narrazione, ed è per questo che il suo film risulta poco credibile e lui per nulla scaltro. Anna Faris che in "Scary Movie" aveva interpretato quello che forse era il personaggio più razionale, qui si sbizzarisce anche troppo, risultando però la migliore. Meno convincente il protagonista, Ryan Reynolds, tutto smorfie e gesticolii.
Non si distinguono nemmeno la fotografia di Antony B. Richmond ( "The rocker" ) e le "musichette d'ascensore" di Jeff Cardoni. Complessivamente piacevole e non eccessivo nella durata (96 min.).
|