Mamma Mia!
Titolo originale: Mamma Mia!
USA: 2007 Regia di: Phyllida Lloyd Genere: Commedia Durata: 92'
Interpreti: Meryl Streep, Pierce Brosnan, Stellan Skarsgård, Colin Firth, Christine Baranski, Amanda Seyfried, Julie Walters, Juan Pablo Di Pace, Dylan Turner
Sito web: www.mammamiamovie.com
Nelle sale dal: 03/10/2008
Voto: 7
Trailer
Recensione di: Elisa Mariani
“Mamma mia! Here I go again…”Per tutti i fan degli Abba e le Dancing Queens dei mitici anni 70, per tutti coloro che non sono riusciti a vedere il musical a teatro, ecco il momento che stavamo aspettando. Il film è una rassegna delle più belle canzoni del gruppo svedese, ed è retto dall’interpretazione di una stupenda Meryl Streep in piena forma.
La trama non è impegnativa: una vivace madre single possiede un piccolo albergo su un’incantevole isola greca e sta organizzando con poca convinzione il matrimonio della giovane figlia, Donna. Ma prima di convolare a nozze Donna vorrebbe scoprire l’identità di suo padre, che non ha mai conosciuto. Per questo invita al proprio matrimonio i tre uomini che hanno fatto parte del passato della madre, ovviamente a sua insaputa.
Il film parte a singhiozzi, ma appena entra in scena Meryl Streep tutta la storia prende tono. Inoltre, le sfavillanti canzoni degli ABBA diventano sempre più coinvolgenti e le strampalate coreografie e gli improvvisati cori che coinvolgono gli isolani greci sono difficili da dimenticare. Una commedia che in complesso riesce a scaldarti il cuore e regala diverse gag strepitose. Per esempio, le amiche della madre interpretate da Julie Walters e Christine Baranski, ci regalano alcuni dei momenti più divertenti del film e di gioiosa rivendicazione di potere alle ragazze over 40.
Dal punto di vista tecnico purtroppo il film non convince: ci sono errori di montaggio dovuti probabilmente a una regia insicura, l’interpretazione di alcuni giovani attori è mediocre, la scenografia è spesso fatta in economia. Inoltre le canzoni sono interpretate da attori professionisti che non sempre sono dotati dal punto di vista canoro. Così, mentre Meryl Streep e Julie Walters riescono a dare un convincente tocco personale alle canzoni, qualcun altro se la cava a malapena. Pierce Brosnan, per esempio è un bell’uomo, ma non mettetelo più a cantare, vi prego!
Tuttavia, quando esci dalla sala hai la sensazione di aver trascorso una serata veramente piacevole e non vedi l’ora di essere a casa per rispolverare il vecchio CD degli ABBA dalla tua raccolta; e quando passa il brano Mamma Mia, ti ritrovi a canticchiare:
Mamma mia, here I go again
My my, how can I resist you?
Mamma mia, does it show again?
My my, just how much I’ve missed you.
Eh, sì: ci siete mancati ABBA!
|