Mr. Magorium e la bottega delle meraviglie
Titolo originale: Mr. Magorium's Wonder Emporium
USA: 2007. Regia di: Zach Helm Genere: Commedia Durata: 96'
Interpreti: Natalie Portman, Dustin Hoffman, Jason Bateman, Zach Mills,
Jonathan Potts, Paula Boudreau, Rebecca Northan, Ted Ludzik
Sito web:
Nelle sale dal: 25/01/2008
Voto: 7
Recensione di: Riccardo Balzano
Mr Magorium è l'ultracentenario proprietario di un magico negozio di balocchi. Prossimo alla morte (o come dice lui "al tempo della partenza") ingaggia un perito (Henry Weston) per stimare il valore dell'edificio non senza incontrare la resistenza di Molly Mahoney, la sua giovane assistente e abile pianista, e Eric, tenero bambino con difficoltà nell'interagire con i coetanei e molto affezionato al vecchio giocattolaio.
Ennesimo e simpatico film per tutta la famiglia, dai colori vivaci e dai buoni sentimenti che traspariscono dalla squisita sceneggiatura. Hoffman si mostra in una nuova, buffa e goffa figura senile, rendendosi simpatico e convincendo sia i grandi che i piccini. Aggraziata e semplice è anche l'interpretazione della Portman, a suo agio nel rapporto con il dolce e ludico mondo infantile.
Diretta con garbo da Helm e accompagnata dalla gradevole colonna sonora di Alexandre Desplat (già occupatosi di recente delle musiche di "Lussuria" e de "La bussola d'oro" ), la pellicola scivola via, scorrevole, nel suo tono fiabesco, ripotando a tratti a un'altra incantevole favola: "La fabbrica di cioccolato". Magorium ricorda infatti l'eccentrico Willy Wonka e il suo negozio la fantastica fabbrica di dolciumi ma il primo protagonista appare nella fase esistenziale successiva a quella del secondo: mentre Wonka si trova a fronteggiare l'arrivo della vecchiaia, Magorium si avvia alla morte, cercando un erede a cui affidare la bottega. Mr. Magorium risulta dunque ideale per trascorrere un serata piacevolmente e in tranquillità.
|