The Accidental Gangster
Titolo originale: The Accidental Gangster
Corea: 2008 Regia di: Yeo Kyun-dong Genere: Commedia Durata: 103'
Interpreti: Lee Jung-jae, Kim Ok-bin, Kim Suk-hoon, Baek Do-bin, Lee Won-jong
Sito web:
Voto: 6,5
Trailer
Scarica ora The Accidental Gangster con eMule Official - per velocizzare
il download usa Speed Downloading!
Recensione di: Nicola Picchi
Anno 1724: Cheon-doong, nel bel mezzo di una rissa in strada, intravede una bellissima donna, Seol-Ji, innamorandosene a prima vista. Seol-ji è una “gisaeng” che, per errore, si reca nello scalcinato locale gestito dalla nonna di Cheon-doong.
Il giorno successivo Cheon-doong scopre che la ragazza è stata portata via dagli uomini di Man-deuk (più noto come Big Gun), potente capo di una gang; si scontra inoltre con “Odd Ears”, il capo di un’altra banda, e gli assesta un pugno talmente forte da mandarlo in coma. Gli uomini di Odd Ears impongono a Cheon-doong (ormai ribattezzato Tuono) di diventare il loro capo ed egli, pur riluttante, è costretto ad accettare. Invitato a partecipare ad un incontro segreto delle principali bande del paese, scopre che Seol-ji è stata consegnata a Man-deuk, il quale trama per assicurarsi il controllo del regno assieme ad uno dei ministri del re: Cheon-doong decide allora di escogitare un modo per riprendersi la ragazza e sconfiggere Man-deuk.
“The Accidental Gangster and the Mistaken Courtesan”, ovvero il XVIII secolo come non l’ avete mai visto. Nonostante un’annata prodiga di sfarzosi film in costume quali “The Divine Weapon”, “A Frozen Flower” o “Portrait of a Beauty”, nessuno aveva ancora affrontato il genere con tanta divertita improntitudine. Il risultato è un bailamme che mescola senza inibizioni commedia, film storico e storia d’amore, esageratamente fumettistico e fracassone per la maggior parte, ma anche spudoratamente mélo se non addirittura tragico quando la storia lo richiede.
Naturalmente l’obiettivo di Yeo Kyun-dong (che interpreta Odd Ears) non è certo la verosimiglianza storica, ma corteggiare l’anacronismo costruendo un film che gratifichi in primis l’occhio dello spettatore. E allora ben venga la forzata modernizzazione dell’era Chosun al suono della musica hip hop, così come i deliranti cromatismi dei meravigliosi costumi (imperdibili quelli, molto camp, sfoggiati da Man-deuk) e delle curatissime scenografie o l’abuso, dichiaratissimo e iperstilizzato, di effetti CGI, come nel titanico scontro finale tra Cheon-doong e Man-deuk: quattro minuti assolutamente iperbolici ad alto tasso di improbabilità.
Tanta energica irruenza, unita all’evidente intento di costruire una parodia dei film di ambientazione storica, funziona a meraviglia, rendendo “The Accidental Gangster” davvero divertente e coinvolgente.
Il ritmo ipercinetico (memorabile l’inseguimento nel bordello), il montaggio frenetico, l’uso delle animazioni e un’abbondante dose di ironia non impediscono al regista di riservarsi delle parentesi dal sapore quasi classico, come nella bella scena in cui Cheon-doong e Seol-Ji si incontrano nella foresta di bambù, inconsapevoli dell’agguato che gli hanno teso gli uomini di Man-deuk.
Parte del merito va senz’altro a Lee Jung-jae (Typhoon), che interpreta Cheon-doong passando in modo alquanto mercuriale dal cartoonesco al drammatico, e all’impeccabile e grottesco Man-deuk di Kim Suk-hoon (Tube), una sorta di velenoso dandy ante litteram.
Da non sottovalutare l’ottimo lavoro svolto per quanto riguarda il casting dei comprimari, tutti estremamente caratterizzati, peculiari e tutti indispensabili alla riuscita del film. Un suggerimento: non uscite subito dal cinema e godetevi anche i titoli di coda.
Accedi con eMule Official alla lista di tutti i film che vuoi scaricare gratis e usa Speed Downloading per velocizzare tutto!
|