The Terminal
Titolo originale: The Terminal
USA: 2004 Regia di: Steven Spielberg Genere:Commedia Durata: 128'
Interpreti: Tom Hanks, Catherine Zeta-Jones, Stanley Tucci, Diego Luna, Zoe Saldana, Chi McBride, Barry Shabaka Henley, Kumar Pallana, Eddie Jones, Michael Nouri, Jude Ciccolella
Sito web: www.theterminal-themovie.com
Nelle sale dal: 03/09/2004
Voto: 7,5
Trailer
Recensione di: Samuele Pasquino
Victor Navorsky (Tom Hanks) arriva all'aeroporto J.F.Kennedy. Ma a causa di un colpo di stato nel suo paese, Krakozhia, non gli viene riconosciuta più l'appartenenza ad alcuna nazione, diviene figlio di nessuno e non può entrare negli Stati Uniti.
Dixon (Stanley Tucci), il direttore dell'aeroporto, gli impone di restare all'interno del terminale finchè la situazione non verrà risolta. Victor dovrà arrangiarsi come meglio potrà: riuscirà a guadagnarsi da vivere, conoscerà nuovi amici e troverà l'amore.
Incredibilmente tratto da una storia vera, il film diretto da Steven Spielberg, ancora una volta insieme allo straordinario Tom Hanks, ironizza su una falla burocratica verificatasi in circostanze piuttosto bizzarre e quasi inverosimili. Un uomo si ritrova tristemente imprigionato in un limbo moderno, un aeroporto fra i più importanti d'America, popolato da persone d'ogni genere e nazionalità. In questa babele caotica e cosmopolita, Victor metterà in pratica il suo ingegno, farà grandi cose, aspettando una libertà che sembra non arrivare mai. In più si scatena una sorta di rivalità fra lui e il direttore Dixon, ambizioso e risoluto, che lo ritiene un personaggio scomodo per la sua carriera.
Il lato romantico della storia è costituito da Amelia, una bella hostess interpretata da Catherine Zeta Jones, sempre piacevole. Per lei Victor sarà un uomo sincero, fidato, inizialmente un amico, poi una persona da amare e da scoprire.
Molte comparse per un film che le esigeva assolutamente, dato il luogo e le condizioni createsi. Il genio di Spielberg si manifesta ancora una volta, soprattutto per un aspetto preciso: i movimenti delle sue cineprese imitano quelli delle telecamere dell'aeroporto, notatelo. In più, per quanto riguarda il discorso prettamente di genere, "The Terminal" si configura maggiormente come una commedia amara dai tipici tratti drammatici, supportati dalla mimica completa ed efficiente di Tom Hanks, che offre un saggio d'abilità idoneo al ruolo e al contesto.
Tuttavia anche Stanley Tucci si impone autorevolmente nella parte del direttore Dixon e fa risaltare il suo personaggio egregiamente.
Da un'idea originale una vicenda bizzarra molto divertente per tutti i gusti.
|