Amici di letto
Titolo originale: Friends with Benefits
USA: 2011. Regia di: Will Gluck Genere: Commedia Durata: 109'
Interpreti: Justin Timberlake, Mila Kunis, Emma Stone, Woody Harrelson, Patricia Clarkson, Richard Jenkins, Jenna Elfman, Andy Samberg, Alex Rodriguez, Bryan Greenberg, Nolan Gould, Tiya Sircar, David Walton, Courtney Henggeler, Lili Mirojnick, Shaun White, Angelique Cabral, Tammy Dugen, Cameron Cash, Gustavo Cunha
Sito web ufficiale: www.friendswithbenefits-movie.net
Sito web italiano:
Nelle sale dal: 14/10/2011
Voto: 7
Trailer
Recensione di: Francesca Caruso
L'aggettivo ideale: Entusiasmante
Scarica il Pressbook del film
Amici di letto su Facebook
Mi piace
Il cinema hollywoodiano punta sempre molto sulle commedie romantiche con un tocco di umorismo. In passato ci sono stati esempi clamorosi di film che hanno lasciato un’impronta indelebile nell’immaginario collettivo.
Tra questi “Harry ti presento Sally” ha avuto una straordinaria comunicativa, tanto che alcune scene sono diventate un’icona.
Negli ultimi anni c’è stata quasi un’affannosa ricerca a realizzare delle commedie in cui gli scontri/incontri tra i due sessi avessero una vitalità, un’energia e spontaneità che entusiasmassero più di ogni altra e dal sapore pieno. Dimenticatevi tutte le altre, “Amici di letto” è la dimostrazione che c’è ancora spazio per raccontare una storia vecchia come il mondo con idee e punti di vista nuovi.
Dylan è un art director e lavora a Los Angeles. Jamie lavora come responsabile delle risorse umane a New York e ha il compito di reclutare Dylan per la rivista GQ. Quando il ragazzo accetta l’ingaggio, inizia ad uscire con Jamie. Delusi entrambi dall’amore, decidono di comune accordo di essere amici che vanno a letto insieme, senza complicazioni sentimentali e senza che nessuno si faccia male. Riusciranno nei loro intenti?
“Amici di letto” è una commedia in cui tutti gli elementi messi in gioco creano un amalgama eccellente. I dialoghi sono pungenti, divertenti e accattivanti, si mette in pratica il sesso fra adulti in maniera buffa e sincera al tempo stesso. Dimostra come il sesso possa essere fatto senza tensione e preoccupazioni da entrambe le parti. L’individuo è, spesso, nervoso per la maggior parte del tempo durante un incontro, soprattutto fino a quando non prende confidenza dell’altro. Dylan e Jamie invece decidono semplicemente di esprimere se stessi e comunicare all’altro ciò che piace o meno senza tanti giri di parole, riscoprendo una spontaneità che li accomuna.
Le dinamiche comiche tra i due amici fanno il resto. I tempi comici tra Justin Timberlake e Mila Kunis sono perfetti. L’attore dimostra una volta di più la sua bravura. Riesce bene a modulare i diversi stati d’animo di Dylan, anche solo con lo sguardo. Si entra subito nel suo mondo e man mano che si scoprono le sue paure, si comprende quanta fatica faccia a esprimere ciò che neanche lui sa di provare dentro.
Lo spettatore si accorge dell’alchimia che c’è tra i due protagonisti prima di loro, mettendosi nella posizione della sorella di Dylan, che cerca di fargli aprire gli occhi. Il regista Will Gluck ha voluto esplorare altri territori parallelamente alla storia tra Dylan e Jamie. Il film parla dell’Alzheimer del padre di Dylan e del difficile rapporto di Jamie con la madre, senza cadere mai nel drammatico, ma raccontandolo con uno spirito più elevato. In “Amici di letto” ci sono diversi riferimenti cinematografici, oltre al film nel film che i due ragazzi analizzano - per confrontarlo con una realtà che non è mai come la si vede al cinema.
Le riprese sono state effettuate tra New York City e Los Angeles, con l’intento di mostrare i luoghi più noti ma da una diversa prospettiva, come il terrazzo su cui Jamie fa salire Dylan e dal quale si possono vedere le stelle.
“Amici di letto” è una commedia di ampio respiro, raccontata con originalità, forte di un grande entusiasmo, di dialoghi brillanti e di attori che hanno saputo cogliere appieno i rispettivi personaggi.
|