Titolo: La truffa dei Logan
Titolo originale: Logan lucky
USA 2017 Regia di: Steven Soderbergh Genere: Commedia Durata: 119'
Interpreti: Channing Tatum, Adam Driver, Riley Keough, Daniel Craig, Hilary Swank, Katie Holmes, Katherine Waterston
Sito web ufficiale:
Sito web italiano:
Nelle sale dal: 10/05/2018
Voto: 7,5
Recensione di: Ciro Andreotti
L'aggettivo ideale: Sagace...
Scarica il Pressbook del film
La truffa dei Logan su Facebook
James ‘Jimmy’ Logan, è un ex atleta di successo con una gamba menomata e diventato improvvisamente un operaio disoccupato quando scopre che la sua azienda, la Charlotte Motor Speedway, ha deciso di licenziarlo.
Nello stesso momento Jimmy scopre che l’ex moglie sta per trasferirsi in un’altra città dove per lui sarà ancora più complesso incontrare la figlia. James decide quindi di convincere suo fratello Clyde, reduce della guerra in Iraq, a organizzare una rapina ai danni della sua ex azienda.
Per portare a compimento la loro idea i due recluteranno altri tre elementi: loro sorella Mellie. Joe Bang, rapinatore al momento in carcere, e i suoi fratelli Sam e Fish.
Fra la tragedia e il sarcasmo, sulle orme di quell’America ai margini che oggi, e sempre più spesso, ci viene propinata attraverso pellicole di qualunque genere.
Steven Soderbergh abbandona per una volta il filone mainstream e ci offre uno spaccato della provincia USA fatta di gente semplice e sconfitta, disillusa e pronta a tutto, facendoci sorridere e riflettere al tempo stesso.
Il cast con il quale il regista amico di Clooney s’approccia alla vita dei tre fratelli Logan è di primissima qualità, riuscendo a mascherare un colossal in una pellicola per pochi intimi. Channing ‘Jimmy’ Tatum, ex giocatore di football zoppicante e ormai senza quel lavoro da operaio che poteva permettergli di raggiungere con gran fatica la fine del mese.
Suo fratello Adam ‘Clyde’ Driver, un reduce che a causa di una mina ha perso l’avambraccio e che ora si limita a dispensare pillole di dubbia saggezza dal bancone di un bar. Per ultimo il platinato Joe Bang, impersonato da Daniel Craig, esperto di rapine ma con il problema, non troppo trascurabile, di dover evadere per cercare di unirsi ai due di cui sopra.
Un action movie che per molti versi pare proveniente dai ‘70ies, non a caso uno come Steve McQueen sarebbe stato perfetto per essere uno dei protagonisti di una truffa come questa. Al tempo stesso però Soderbergh dimostra anche solo nella composizione del cast di saperci fare, di saper intrattenere il pubblico mantenendolo perennemente con il fiato sospeso, di sapersi muovere nell’elemento liquido del cinema di oggi e di ieri con fare perennemente disincantato ma sempre con i piedi ben imbullonati sul terreno impervio di quegli incassi dai quali difficilmente si può prescindere.
Farà riflettere e piacerà un po’a tutti coloro che amano sia il cinema di azione sia quel lato meno luccicante della bandiera a stelle e strisce.
Trailer
|