Titolo: L'erba di Grace
Titolo originale: Saving Grace
Gran Bretagna.: 2000. Regia di: Nigel Cole Genere: Commedia Durata: 90'
Interpreti: Leslie Phillips, Brenda Blethyn, Craig Ferguson, Martin Clunes, Tchéky Karyo
Sito web ufficiale:
Sito web italiano:
Nelle sale dal: 13/12/2000
Voto: 7,5
Trailer
Recensione di: Ciro Andreotti
L'aggettivo ideale: British
Scarica il Pressbook del film
L'erba di Grace su Facebook
In un piccolo paese della Cornovaglia, Grace Trevethyn , rimasta da poco vedova scoprirà che il defunto marito l’ha lasciata sommersa di debiti. Per sfuggire ai suoi debitori accetterà l’idea di Matthew, il suo amico giardiniere, di iniziare a produrre e commerciare un particolare tipo di “erba”.
Un film profondamente immerso nello humour d’oltre manica, questo il marchio di fabbrica della fortunata pellicola, sia al botteghino che in termini di gradimento, firmata da Nigel Cole, regista di teatro autore fra l’altro di un paio di pellicole di successo quali ‘Calendar Girl’ e ‘We Want Sex’, entrambe in purissimo stile British.
Nigel Cole aiutato da Cgraig Ferguson, quest’ultimo presente anche nel ruolo di Matthew, giardiniere e amico fidato della non più troppo giovane Grace, riesce a confezionare un prodotto godibile, che fa ridere e sorridere, che forse pecca di una deriva simil - demenziale conclusiva degna dei Monty Python, ma che rimane comunque un godibilissimo inno alla vita.
Con una vedova non molto allegra, causa debiti imprevisti, che si trova improvvisamente sommersa da una marea di guai inaspettati che potranno essere debellati solamente grazie a un fermo concetto di comunità rurale che le permetterà comunque di avere la meglio su un destino che parrebbe segnato.
Ottima Brenda Blethyn nel ruolo di Grace e Ferguson in quello di Matthew.
Da vedere se desiderate trascorrere poco più di due ore decisamente lisergiche.
|