Titolo: Una donna per amica
Titolo originale: Una donna per amica
Italia.: 2014. Regia di: Giovanni Veronesi Genere: Commedia Durata: 90'
Interpreti: Fabio De Luigi, Laetitia Casta, Monica Scattini, Geppi Cucciari, Virginia Raffaele, Valentina Lodovini, Adriano Giannini, Valeria Solarino
Sito web ufficiale:
Sito web italiano:
Nelle sale dal: 27/02/2014
Voto: 5
Trailer
Recensione di: Daria Castelfranchi
L'aggettivo ideale: Inconsistente
Scarica il Pressbook del film
Una donna per amica su Facebook
Dal 27 Febbraio al cinema, la nuova commedia di Giovanni Veronesi: con Fabio De Luigi, Laetitia Casta, Valentina Lodovini, Monica Scattini, Geppi Cucciari, Virginia Raffaele, Valeria Solarino, Adriano Giannini.
Può esistere l’amicizia tra un uomo e una donna? Se lo chiede Giovanni Veronesi nel suo nuovo film. Dopo L’ultima ruota del carro, in cui il personaggio di Elio Germano ripercorreva la storia dell’Italia dagli anni ’60 ad oggi, Una donna per amica ricalca le orme del celebre film di Rob Reiner, Harry ti presento Sally, per interrogarsi su una delle questioni più spinose di sempre. Uomo e donna possono essere amici?
La commedia di Veronesi, di fatto, non risponde alla domanda, annichilendo l’argomento e privandolo di qualsiasi vitalità narrativa e originalità stilistica.
In Una donna per amica non succede nulla di veramente eclatante, non ci sono episodi cardine, non c’è un fil rouge: la sceneggiatura non decolla e sembra quasi bloccarsi tra gli splendidi scorci pugliesi – unica nota positiva del film: nessun nuovo spunto di riflessione né momenti di spassosa comicità, come ci si sarebbe potuti aspettare da Fabio De Luigi, non nuovo, in realtà a deludenti commedie.
Insomma, un flop.
Che punta tutto sul mare cristallino del Salento, sul pugliese stretto - che, incomprensibile com’è, non può non suscitare il sorriso, soprattutto perché accompagnato alle buffe smorfie di De Luigi - e sulla presenza della top model Laetitia Casta.
Che, a dirla tutta, non è proprio una garanzia visto che, sfoggia sì un fisico perfetto, ma rimane una macchietta che poco di sostanziale aggiunge alla storia.
Forse il peggior Veronesi: Una donna per amica infatti, parte lentamente e non trova lo sprint narrativo di cui avrebbe avuto bisogno. A poco servono le gag con la portiera o le sequenze di cui è protagonista Virginia Raffaele: brevi meteore di comicità in una sceneggiatura assai piatta che nulla di nuovo aggiunge al panorama della commedia italiana.
Brava Valeria Solarino. Sensuale come sempre Valentina Lodovini.
|