HOME arrow ARTICOLI CINEMA arrow Corsi arrow La fotografia nel cinema
Mercoledì 23 Maggio 2012
Cinemalia Menù
HOME
ANTEPRIME GRATUITE
FILM STREAMING GRATIS
RECENSIONI NOVITA'
RECENSIONI FILM
RECENSIONI DVD
I FILM CHE USCIRANNO
GLI INEDITI
CULT MOVIE SCI-FI
SORRIDI CON NOI
PROSSIMAMENTE
LUOGHI COMUNI
ARTICOLI CINEMA
CINEMA E CURIOSITA'
IL CINEMA ASIATICO
LIBRI E CINEMA
COLLABORA CON NOI
CONTATTACI
STAFF
FEED RSS
NEWS & RUMORS
Facebook Twitter Feed
facebook_32.png twitter_32.png rss_32.png mail_home.png
Cinemalia Newsletter

Se vuoi goderti tutte le anteprime e desideri ottenere biglietti gratuiti per il cinema Registrati rapidamente a Cinemalia!






Login Form





Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
Cerca in Cinemalia
Pubblicità

Anteprima TFF

Retrospettiva Sono Sion
Kimyona Sskasu - Uno strano circo (2005)
Noriko No Shokutako - Noriko's Dinner Table (2005)
Jisatsu Saakuru - Suicide Club (2002)
Tsumetai Nettaigyo - Pesce freddo (2010)
Ai No Mukidashi - Love Exposure (2008)
Chanto Tsutaeru - Be sure to share (2009)
Ekusute - Hair extension (2007)
Koi No Tsumi - Colpevole d'amore (2011)

Libri & Cinema
Prossimamente
La fotografia nel cinema PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
giovedì 02 ottobre 2008

LA FOTOGRAFIA NEL CINEMA


WORKSHOP CON LUCA BIGAZZI
Il direttore della fotografia de Il Divo da Cannes a IED Venezia

IED VENEZIA – Isola della Certosa
17 – 22 novembre


Le conoscenze teoriche essenziali legate alla fotografia nel cinema sono riassumibili in poche ore. Poi c’è tutto quello che si impara sul campo, che non sta nei manuali. Parte da qui, da questa netta propensione alla pratica, il workshop intensivo di una settimana dedicato alla fotografia nel cinema, tenuto da Luca Bigazzi che si terrà a IED Venezia dal 17 al 22 novembre 2008.
Il direttore della fotografia de Il Divo, per citare l’ultimo grande successo del cinema italiano a Cannes, mette a disposizione dei partecipanti la propria esperienza maturata collaborando con registi italiani del calibro di Silvio Soldini, Paolo Sorrentino, Mario Martone, Giuseppe Piccioni, Gianni Amelio, Francesca Archibugi, per citarne solo alcuni.
La prima giornata sarà dedicata alla teoria e si affronteranno le conoscenze tecniche di base; poi, attraverso la predisposizione di micro set, si ricreerà lo spazio in cui si muove il direttore della fotografia e si mostreranno gli aspetti caratterizzanti di una professione complementare a quella registica. Il modo di affrontarli non è altro che lo stile personale; le scelte legate all’inquadratura e alla disposizione delle luci, alla messa a fuoco e al tipo di pellicola da utilizzare sono solo alcuni degli elementi che contribuiscono a rendere l’estetica del film, a crearne l’atmosfera, scena dopo scena, a tradurre l’intenzione del regista in immagini che otterranno nello spettatore l’impatto desiderato.
Una settimana di full immersion che si presenta più come un work in progress che non come un programma rigidamente strutturato. Molto sarà lasciato alle esigenze dei partecipanti e le lezioni si moduleranno sulla base di queste.
Il workshop è a numero chiuso; iscrizioni entro il 28 ottobre 2008.


Per informazioni:
IED Venezia:
tel. 041 2771164 
e-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
www.ied.it
 
Pros. >

 

Ultime Recensioni...
Ultimi Articoli inseriti
Il Cinema Asiatico
Gli articolii più letti
Top Movie
I Top Movie del Week-End dal 18 al 20 Maggio 2012
1 Dark Shadows
2 The Avengers
3 American Pie - Ancora insieme
4 Quella casa nel bosco
5 La fredda luce del giorno
6 Il pescatore di sogni
7 Hunger Games
8 Margin Call
9 Chronicle
10 Seafood - Un pesce fuor d'acqua
In Blu Ray a Maggio
Archivio per genere
Sondaggi
Votate il film Horror più spaventoso!