Titolo: Smokings
Titolo originale: Smokings
Italia, Svizzera 2014 Regia di: Michele Fornasero Genere: Documentario Durata: 96'
Interpreti: Carlo e Giampaolo Messina
Sito web ufficiale: www.smokings-ilfilm.it
Sito web italiano:
Nelle sale dal: 19/03/2015
Voto: 7,5
Trailer
Recensione di: Ciro Andreotti
L'aggettivo ideale: Tagliente
Scarica il Pressbook del film
Smokings su Facebook
I fratelli Messina, nati a Torino e da sempre nel mondo del commercio, sul finire degli anni ’90 decisero di iniziare a commerciare in sigarette usando il web.
Immediatamente sulla loro scomoda presenza si pose lo sguardo dell’AAMS (l’ente nazionale dei monopoli di stato) e quello ancora più greve della Philip Morris che da sempre cerca di bloccarne gli affari.
Cosa sia il documentario di Michele Fornasero, dottore commercialista rapito dal culto per ‘la settima arte’, ce lo spiegano i fratelli Messina, si proprio loro; loro che hanno osato combattere ‘i sette bastardi’, ovvero le multinazionali del tabacco, con a capo il colosso Philip Morris, che da sempre ne osteggiano il lavoro, inizialmente accusandoli di contrabbando, di commercio illecito, aiutate dal governo di una nazione, la nostra, che preferisce fissare il prezzo delle ‘bionde’ per tassare maggiormente piccole aziende come la Yesmoke di Settimo Torinese, impedendo loro di fatto di potersi mettere in gioco nel libero mercato.
Chi siano però i due fratelli Messina, appassionatissimi di corsa e meno di tabagismo, ma che del tabagismo fanno la loro ancora di salvezza per gridare al mondo l’ingiustizia al quale sono sottoposti, cercando di spiegarlo loro in prima persona con la narrazione che parte dalla loro infanzia e di come sia loro apparsa la luce sotto forma di una semplice sigaretta.
Il regista non i sottopone invece giudizi di sorta, ogni spettatore è libero di vedere e intravedere nel corso di quasi cento minuti la propria visione di una storia che per molti aspetti racchiude novità anche per chi come il sottoscritto non è avvezzo al commercio e all’uso di tabacco.
La pellicola quindi non vuole deliberatamente scendere in campo cercando una soluzione o una morale; gli stessi fratelli Messina affermano con certezza che “se ci fosse un dubbio morale riguardante il male che può causare il fumo delle sigarette … beh… nessuno fumerebbe e lo stesso tabaccaio non sarebbe scevro da colpe”.
Ognuno si crei quindi la propria personale idea sulla figura di questi due self-made-man. Ognuno si crei la propria personale opinione su chi sia il buono e chi i cattivi, o viceversa, al termine di una pellicola che svela i grandiosi profitti provenienti dal mondo del tabacco, un mondo che i sette bastardi di cui sopra vogliono tutelare e preservare esclusivamente per loro.
|