Alexandra
Titolo originale: Aleksandra
Russia: 2007 Regia di: Aleksandr Sokurov Genere: Drammatico Durata: 92'
Interpreti: Galina Vishnevskaya, Vasily Shevtsov, Raisa Gichaeva,
Andrei Bogdanov, Alexander Kladko, Aleksei Nejmyshev, Rustam
Shahgireev, Evgeni Tkachuk
Sito web:
Nelle sale dal: 30/05/2008
Voto: 7
Recensione di: Federico Albani
In vendita dal 10 Dicembre 2009
La Koch Media in collaborazione con Eskimo nella collana "Fuori serie", destinata al pubblico dei cultori del cinema di qualità produce e distribuisce questo meraviglioso film in un'edizione speciale ricca di contenuti scegliendo come box un bel Slipcase realizzato con cura.
Qualità Video e Audio: 7
Il film è riprodotto nel giusto aspect ratio cinematografico, un bel 1,66:1 anamorfico che rende giustizia alla pelliccola. La qualità video è ottima e la pulizia molto buona, le spuntinature classiche e tipiche dei dvd sono ridotte all'osso, anche se in certe situazioni, soprattutto in condizioni di bassa luminosità, il quadro diventa abbastanza rumoroso e affiora anche qualche artefatto da compressione nei movimenti più nevralgici ma che comunque complessivamente non disturbano la visione.
Le varie atmosfere cupe e sporche che contraddistinguono tutta la pellicola e una scelta cromatica virante al seppia mettono in evidenza ancora di più l'ottimo lavoro realizzato in fase di encoding, regalandoci un quadro complessivo addirittura eccellente in alcuni passaggi dove la luce è più forte e comunque nel complesso molto gradevole.
L'audio è proposto in lingua originale con sottotitoli italiani sempre ben realizzati.
La traccia audio è in semplice stereo, ma nonostante questo la spazialità del suono è ben presente e ben distribuita sul fronte anteriore e in piccole parte anche in quello posteriore, regalandoci un generale coivolgimento sufficiente per godere di un quadro complessivamente buono.
Qualità Extra: 8
Sul fronte dei contenuti speciali nulla da dire, con una quantità e qualità di materiale da fare invidia ai prodotti d'oltre oceano.
Troviamo in pratica un altro film (che con i suoi 101 minuti è addirittura più lungo dello stesso Alexandra), si tratta del bel documentario dello stesso Sokurov intitolato "Elegia della vita, Rostrpovich, Vishnevskaja", nel quale il regista ripercorre la straordinaria avventura artistica e coniugale del violoncellista russo Mitslav Rostropovich e del leggendario soprano Galyna Vishnevskaja, che di Alexandra è la protagonista.
Troviamo inoltre una presentazione di Enrico Ghezzi (8 minuti circa), un contributo sulla visita di Sokurov a Roma nel dicembre 2007 per presentare il film, tre trailer e una galleria fotografica.
|