Caramel
Titolo originale: Caramel
Francia: 2007. Regia di: Nadine Labaki Genere: Drammatico Durata: 96'
Interpreti: Nadine Labaki, Yasmine Elmasri, Joanna Mkarzel, Gisèle Aouad, Adel Karam, Sihame Haddad, Aziza Semaan, Ismaïl Antar
Sito web: www.bacfilms.com/site/caramel
Nelle sale dal: 21/12/2007
Voto: 7
Recensione di: Valeria Dagianti
A Beirut alcune donne lavorano in un istituto di bellezza.
In quel microcosmo dove le donne sono le regine e gli uomini non possono entrare, se non invitati.
Un posto dove ci si scambia confidenze, si parla della vita, degli amori, dei problemi, lasciando per quegli attimi i rigidi dogmi del paese, legato alla tradizione orientale, che ancora vedono le donne sottomesse al volere maschile.
Varie individualità che si raccontano e si intrecciano, legate da quel dolce caramello che inebria i nostri sensi.
Troviamo Layale, alle prese con una clandestina storia d’amore con un uomo sposato; Nisrine, giovane musulmana in procinto di sposarsi, ma angosciata dal fatto che il futuro marito, durante la prima notte di nozze, possa scoprire che ha già perduto la verginità; la giovane Rima, che non riesce ad accettare il fatto di essere attratta dalle donne; Jamale, madre e attrice non più tanto giovane, assidua frequentatrice del salone di bellezza, sempre in cerca di nuove pettinature e trucchi per sembrare meno matura, così da sbaragliare la concorrenza delle giovanissime ragazze ai provini ai quali continua a recarsi nonostante si renda conto di non essere più tanto appetibile ; ed infine c’è zia Rose, la sarta vicina del negozio, che ha sacrificato tutta la sua vita ed i suoi amori per stare accanto alla sorella maggiore un po’ toccata.
Filo conduttore del film, il caramello. Così dolce da mangiare, ma anche così forte da riuscire ad essere ,oltre che ad uno strumento usato dalle donne per depilarsi e farsi belle , anche un qualcosa di bello e profumato capace di portare via le preoccupazioni ed i dolori con uno strappo deciso.
Diretto dall’esordiente Nadine Labaki, che nel film interpreta il ruolo di Layale, Caramel è una commedia leggera, ma potente. Capace di far riflettere, ridere e commuovere.
Un’opera prima assolutamente da non perdere.
|