HOME arrow RECENSIONI FILM arrow Drammatico arrow La fisica dell'acqua
Giovedì 24 Maggio 2012
Cinemalia Menù
HOME
ANTEPRIME GRATUITE
FILM STREAMING GRATIS
RECENSIONI NOVITA'
RECENSIONI FILM
RECENSIONI DVD
I FILM CHE USCIRANNO
GLI INEDITI
CULT MOVIE SCI-FI
SORRIDI CON NOI
PROSSIMAMENTE
LUOGHI COMUNI
ARTICOLI CINEMA
CINEMA E CURIOSITA'
IL CINEMA ASIATICO
LIBRI E CINEMA
COLLABORA CON NOI
CONTATTACI
STAFF
FEED RSS
NEWS & RUMORS
Facebook Twitter Feed
facebook_32.png twitter_32.png rss_32.png mail_home.png
Cinemalia Newsletter

Se vuoi goderti tutte le anteprime e desideri ottenere biglietti gratuiti per il cinema Registrati rapidamente a Cinemalia!






Login Form





Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
Cerca in Cinemalia
Pubblicità

Anteprima TFF

Retrospettiva Sono Sion
Kimyona Sskasu - Uno strano circo (2005)
Noriko No Shokutako - Noriko's Dinner Table (2005)
Jisatsu Saakuru - Suicide Club (2002)
Tsumetai Nettaigyo - Pesce freddo (2010)
Ai No Mukidashi - Love Exposure (2008)
Chanto Tsutaeru - Be sure to share (2009)
Ekusute - Hair extension (2007)
Koi No Tsumi - Colpevole d'amore (2011)

Libri & Cinema
Prossimamente
La fisica dell'acqua PDF Stampa E-mail
Valutazione utente: / 21
ScarsoOttimo 
Scritto da Mauro Missimi   
lunedì 26 aprile 2010

La fisica dell'acqua
Titolo originale: La fisica dell'acqua
Italia, Svizzera, Francia: 2009. Regia di: Felice Farina Genere: Drammatico Durata: 79'
Interpreti: Claudio Amendola, Paola Cortellesi, Stefano Dionisi, Lorenzo Vavassori, Lorenzo Pavanello, Samuele Longhi, Francesca Brizzolara, Fabio Ferrari, Anita Zagaria, Ferruccio Calamari, Giorgia Cardaci, Camilla Frontini, Simona Nasi, Davide Negro, Elena Presti
Sito web: www.lafisicadellacqua.com
Nelle sale dal: 30/04/2010
Voto: 7
Trailer
Recensione di: Mauro Missimi
L'aggettivo ideale: Psicologico
Scarica il Pressbook del film

La fisica dell'acquaSi sono dovuti attendere circa 7 anni per veder portato finalmente sugli schermi La fisica dell'acqua, coraggioso film "indipendente" diretto e fortemente voluto da Felice Farina.
Con alle spalle un processo produttivo molto complicato e sfortunato, visto il fallimento della prima casa di produzione, il film, condensato in circa un'ora e un quarto da un montaggio serrato ed efficace, si presenterà al pubblico italiano senza quelle "targhette" tanto care al nostro cinema: è un giallo, un thriller, un thriller psicologico (o parapsicologico!), un dramma, un noir, comunque difficilmente ascrivible a qualche genere preciso.

Il plot sembrerebbe lineare: madre e figlio senza padre, morto in un incidente; figlio difficile molto attaccato alla mamma; lo zio ( fratello del padre ) che torna dopo tanto tempo alla casa della cognata; figlio che mostra un astio molto forte verso lo zio. La regia con continui flashback, dinamica e irrequieta, accompagna lo spettatore alla scoperta della verità, che si intuisce da subito sia altra da quella raccontata e nascosta al bambino, un Lorenzo Vavassori splendido nell'esternare i dubbi, le paure e le ansie che provengono dall'inconscio e a cui è difficile dare una spiegazione, specialmente quando si è piccoli. Attraverso diversi spazi temporali e piani di racconto, dominati da attori che realizzano veramente un'ottima performance globale, dall'oscuro Zio Claudio Amendola ( tornato con un personaggio profondo dopo essersi abituato con I Cesaroni ) all'amorevole mamma Paola Cortellesi ( a totale agio con un ruolo drammatico ) fino all'ultraterreno Stefano Dionisi, un commissario tra sogno e realtà.

Un film che scava nell'animo umano, sia in quello di un bambino che si affida alle sue sensazioni senza sapere perchè, sia in quello di adulti alle prese con un passato mai dimenticato che condiziona inevitabilmente le scelte presenti e future.
Un film dove il fattore temporale non ha rilevanza ma l'elemento luogo ( il lago, l'acqua ) è determinante come collante dei piani di realtà del film: si tratta di proiezioni mentali del piccolo Alessandro oppure c'è qualcosa di sovrannaturale?
Oppure semplici allucinazioni? Si rimane in una sorta di ambiguità e incertezza, la stessa incertezza e confusione che il mondo degli adulti provoca alla vista di un bambino, e che crolleranno magicamente alla fine del film, forse troppo breve, ma ottimamente costruito e montato.

La conferma che, nel vasto mare del cinema italiano fatto per i botteghini, ci sono molte opere valide, peraltro sovvenzionate con soldi pubblici di noi contribuenti, che rischiano di rimanere nei cassetti delle scrivanie per motivi diversi dalla effettiva qualità del film e che anzi meriterebbero maggior rilievo proprio perchè cercano di spingersi in direzioni non commerciali, costruendo film non convenzionali, come questo, ma con solide e originali basi di sceneggiatura, regia e recitazione.

 
< Prec.   Pros. >

 

Ultime Recensioni...
Ultimi Articoli inseriti
Il Cinema Asiatico
Gli articolii più letti
Top Movie
I Top Movie del Week-End dal 18 al 20 Maggio 2012
1 Dark Shadows
2 The Avengers
3 American Pie - Ancora insieme
4 Quella casa nel bosco
5 La fredda luce del giorno
6 Il pescatore di sogni
7 Hunger Games
8 Margin Call
9 Chronicle
10 Seafood - Un pesce fuor d'acqua
In Blu Ray a Maggio
Archivio per genere
Sondaggi
Votate il film Horror più spaventoso!