Racconto di Natale
Titolo originale: Un conte de Noël
Francia: 2008 Regia di: Arnaud Desplechin Genere: Drammatico Durata: 150'
Interpreti: Catherine Deneuve, Mathieu Amalric, Melvil Poupaud, Chiara Mastroianni, Anne Consigny, Emmanuelle Devos, Hippolyte Girardot
Sito web: www.bacfilms.com/site/conte
Nelle sale dal: 05/12/2008
Voto: 6,5
Trailer
Recensione di: Claudio Zago
L'aggettivo ideale: Difficile
Natale alle porte. Una riunione di famiglia. Una malattia. Risentimenti e rancori.
Questi gli ingredienti di Racconto di Natale, il film di Arnaud Desplechin presentato con successo all’ultima edizione del Festival di Cannes.
Catherine Deneuve interpreta Junon Vuillard, sposata al più anziano Abel (Jean-Paul Roussillon).
Lo spettatore apprende subito dei tragici trascorsi della famiglia Vuillard. Al maggiore dei 2 figli di Junon e Abel, Joseph, viene diagnosticata una rara malattia genetica, e nessuno in famiglia ha un gruppo sanguigno compatibile per provare a salvarlo.
Così la coppia decide di fare un terzo figlio, Henri, solo per usarlo per salvare il figlio prediletto.
Ma Joseph muore comunque. La coppia ha quindi un quarto figlio, Ivan, e la famiglia inizia lentamente e dolorosamente a riprendersi dalla morte di Joseph. Gli anni passano, finchè una oramai adulta Elizabeth (Chiara Mastroianni) decide di bandire Henri (Mathieu Almaric) dalla sua vita, scegliendo di non vedere più il fratello . La famiglia è però costretta a riunirsi in occasione delle festività natalizie sei anni dopo, quando a Junon viene diagnosticata la stessa malattia che aveva portato Joseph alla morte. Si deve trovare un donatore di midollo spinale tra i membri della sua stessa famiglia, e solo Henri, sembra in grado di salvare la madre.
Sembra arrivata l’ora del regolamento dei conti, ma improvvisamente, la situazione si distende.
Nonostante i suoi 150 minuti, il film non annoia, grazie soprattutto a una sceneggiatura validissima, con dialoghi sempre ben costruiti, molto accattivanti. Il film è denso, a volte logorroico, è lungo, ma vive di performances attoriali davvero superbe, dalla matriarca Deneuve al figlio problematico Mathieu Almaric, alla stessa Chiara Mastroianni, figlia della Deneuve non solo nella finzione cinematografica.
Racconto di Natale merita dunque assolutamente la visione, anche se non è certo il film facile, diretto e accessibile che il titolo suggerirebbe. Non che sia un male.
|