HOME arrow RECENSIONI FILM arrow Drammatico arrow Revolutionary Road
Giovedì 24 Maggio 2012
Cinemalia Menù
HOME
ANTEPRIME GRATUITE
FILM STREAMING GRATIS
RECENSIONI NOVITA'
RECENSIONI FILM
RECENSIONI DVD
I FILM CHE USCIRANNO
GLI INEDITI
CULT MOVIE SCI-FI
SORRIDI CON NOI
PROSSIMAMENTE
LUOGHI COMUNI
ARTICOLI CINEMA
CINEMA E CURIOSITA'
IL CINEMA ASIATICO
LIBRI E CINEMA
COLLABORA CON NOI
CONTATTACI
STAFF
FEED RSS
NEWS & RUMORS
Facebook Twitter Feed
facebook_32.png twitter_32.png rss_32.png mail_home.png
Cinemalia Newsletter

Se vuoi goderti tutte le anteprime e desideri ottenere biglietti gratuiti per il cinema Registrati rapidamente a Cinemalia!






Login Form





Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
Cerca in Cinemalia
Pubblicità

Anteprima TFF

Retrospettiva Sono Sion
Kimyona Sskasu - Uno strano circo (2005)
Noriko No Shokutako - Noriko's Dinner Table (2005)
Jisatsu Saakuru - Suicide Club (2002)
Tsumetai Nettaigyo - Pesce freddo (2010)
Ai No Mukidashi - Love Exposure (2008)
Chanto Tsutaeru - Be sure to share (2009)
Ekusute - Hair extension (2007)
Koi No Tsumi - Colpevole d'amore (2011)

Libri & Cinema
Prossimamente
Revolutionary Road PDF Stampa E-mail
Valutazione utente: / 4
ScarsoOttimo 
Scritto da Ciro Andreotti   
sabato 25 luglio 2009

Revolutionary Road
Titolo originale: Revolutionary Road
USA, Regno Unito: 2008. Regia di: Sam Mendes Genere: Drammatico Durata: 119'
Interpreti: Leonardo DiCaprio, Kate Winslet, Kathy Bates, Kathryn Hahn, Michael Shannon, Zoe Kazan, Ryan Simpkins, Ty Simpkins, Kristen Connolly
Sito web: www.revolutionaryroadmovie.com
Nelle sale dal: 30/01/2009
Voto: 7
Trailer
Recensione di: Ciro Andreotti
L'aggettivo ideale: Profondo

revolutionaryroad_leggero.jpegNegli anni ’50, a Revolutionary Road, una strada tranquilla in una zona residenziale di New York, vivono April e Frank Wheeler, una coppia di giovani coniugi con due figli.
Abbandonati i sogni di viaggiare e dedicarsi alla recitazione i due hanno da qualche anno iniziato a condurre una vita composta da una normale routine quotidiana: Lei casalinga e lui  impiegato in una grande azienda di assicurazioni.
D’improvviso presi dallo sconforto della routine inizieranno a cullare un loro vecchio sogno: quello di trasferirsi a Parigi …..

Torna il regista di American Beauty e lo fa in grande stile, affidandosi alla coppia di Titanic.
Con il film diretto da James Cameron, pluripremiato nel ’97, l’attuale prodotto del signor Winslet, già perché Sam Mandes è il coniuge già da qualche anno di Kate “April” Winslet, ha però in comune solamente il duo di super star che ne è protagonista. Per il resto la pellicola tratta dal romanzo omonimo di Richard Yates prosegue nell’esplorazione del territorio più profondo e misterioso della vita di quest’oggi.
Se in American Beauty il tema portante toccava il dramma di un uomo ormai quarantenne e che dalla vita aveva ricevuto un lavoro ben retribuito e una famiglia che lo ignorava.
Qua la sinossi ci offre un altro tipo di dramma solcato però dai medesimi problemi: l’abbandono dei sogni cullati quando si è ragazzi e il lento calarsi nella realtà quotidiana fatta di impegni e di una serie di consuetudini difficili da spezzarsi anche a fronte di decisioni improvvise, come quella dei coniugi Wheeler di vivere a Parigi.

Per il resto entrambe le pellicole non mancano di un tratto in comune molto forte: la narrazione dei piccoli drammi quotidiani nei quali possono rimanere impantanati i membri della piccola borghesia.
Unica voce fuori dal coro, che non s’accontenta della sua normalità e che non vede nei due coniugi il ritratto di una coppia ben affiatata; il figlio dell’agente immobiliare (Kathy Bates) unico a vedere in Frank e April due persone sin troppo simili a coloro che disprezzano per conformità e banalità.
Una pellicola quindi profonda e solcata da una splendida fotografia, costruita da pochi accorgimenti e da molta recitazione, come da qualche tempo non si vedeva.
Una trama asciutta e scarna alla quale protagonisti e seconde linee  si adattano e a cui offrono un apporto fondamentale per narrare la stanchezza e la vita della middle-class di una nazione che al tempo della guerra fredda credeva di poter rimuovere tutti i propri problemi con il semplice uso di un ferro da stiro e di una lavastoviglie nuova fiammante.

 
< Prec.   Pros. >

 

Ultime Recensioni...
Ultimi Articoli inseriti
Il Cinema Asiatico
Gli articolii più letti
Top Movie
I Top Movie del Week-End dal 18 al 20 Maggio 2012
1 Dark Shadows
2 The Avengers
3 American Pie - Ancora insieme
4 Quella casa nel bosco
5 La fredda luce del giorno
6 Il pescatore di sogni
7 Hunger Games
8 Margin Call
9 Chronicle
10 Seafood - Un pesce fuor d'acqua
In Blu Ray a Maggio
Archivio per genere
Sondaggi
Votate il film Horror più spaventoso!