HOME arrow RECENSIONI NOVITA' arrow Le idi di Marzo
Giovedì 24 Maggio 2012
Cinemalia Menù
HOME
ANTEPRIME GRATUITE
FILM STREAMING GRATIS
RECENSIONI NOVITA'
RECENSIONI FILM
RECENSIONI DVD
I FILM CHE USCIRANNO
GLI INEDITI
CULT MOVIE SCI-FI
SORRIDI CON NOI
PROSSIMAMENTE
LUOGHI COMUNI
ARTICOLI CINEMA
CINEMA E CURIOSITA'
IL CINEMA ASIATICO
LIBRI E CINEMA
COLLABORA CON NOI
CONTATTACI
STAFF
FEED RSS
NEWS & RUMORS
Facebook Twitter Feed
facebook_32.png twitter_32.png rss_32.png mail_home.png
Cinemalia Newsletter

Se vuoi goderti tutte le anteprime e desideri ottenere biglietti gratuiti per il cinema Registrati rapidamente a Cinemalia!






Login Form





Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
Cerca in Cinemalia
Pubblicità

Anteprima TFF

Retrospettiva Sono Sion
Kimyona Sskasu - Uno strano circo (2005)
Noriko No Shokutako - Noriko's Dinner Table (2005)
Jisatsu Saakuru - Suicide Club (2002)
Tsumetai Nettaigyo - Pesce freddo (2010)
Ai No Mukidashi - Love Exposure (2008)
Chanto Tsutaeru - Be sure to share (2009)
Ekusute - Hair extension (2007)
Koi No Tsumi - Colpevole d'amore (2011)

Libri & Cinema
Prossimamente
Le idi di Marzo PDF Stampa E-mail
Valutazione utente: / 4
ScarsoOttimo 
Scritto da Francesca Caruso   
mercoledì 21 dicembre 2011

Le idi di Marzo
Titolo originale: The Ides of March
USA: 2011. Regia di: George Clooney Genere: Drammatico Durata: 98'
Interpreti: George Clooney, Ryan Gosling, Marisa Tomei, Evan Rachel Wood, Philip Seymour Hoffman, Paul Giamatti, Jeffrey Wright, Max Minghella, Danny Mooney, Lauren Mae Shafer, Wendy Aaron, Hayley Madison
Sito web ufficiale: www.theidesofmarch.com
Sito web italiano: www.ididimarzoilfilm.it
Nelle sale dal: 16/12/2011
Voto: 7,5
Trailer
Recensione di: Francesca Caruso
L'aggettivo ideale: Spiazzante
Scarica il Pressbook del film
Le idi di Marzo su Facebook
Mi piaceCondividi questo articolo su Facebook

leididimarzo_leggero.png“Le idi di marzo” è il nuovo film di George Clooney, impegnatosi a scriverlo, interpretarlo, dirigerlo e produrlo. Tratto dall’opera teatrale “Farragut North” di Beau Willimon, che ha scritto la sceneggiatura del film insieme a Clooney, il film racconta la storia di un giovane idealista, Stephen Meyers, che lavora come addetto stampa del governatore Mike Morris.
Stephen crede nel suo candidato alle presidenziali, ma alcuni avvenimenti destabilizzeranno tutti i suoi valori, portandolo a perdere ciò che di più prezioso possiede: l’integrità.

Quello di fronte al quale ci si trova non è un film politico sulla politica, ma piuttosto un thriller politico, in cui man mano che la storia si sviluppa diventa sempre più avvincente e ricco di suspense.
È un film che sembra portare su una strada, ma ha un cambio di registro diretto con maestria, che spiazza lo spettatore e lo fa assistere alla trasformazione etica e morale del protagonista.
Il cinismo, i complotti di potere e le manipolazioni che Stephen aveva tenuto a distanza, perché fermamente convinto che ci possa essere ancora oggi un politico onesto, lo inghiottono.

L’intento di Clooney è stato quello di mostrare il dietro le quinte della polita e che questa facesse da sfondo a ciò che gli premeva di più sottolineare: la trasformazione del personaggio principale e le motivazioni che lo portano a cambiare. Tutto ruota intorno a Stephen, al suo percorso lavorativo ed emotivo. Con lui si apre e si chiude il film, la macchina da presa segue tutti i suoi passi, senza mai abbandonarlo.
Diversi sono stati i cambiamenti effettuati rispetto al testo teatrale. Il governatore Morris, per esempio, non compare mai a teatro. Clooney ha voluto creare un personaggio forte, di cui tutti si fidano ciecamente, compreso lo spettatore, e per il quale simpatizzano, per poi lasciarli di stucco. Il regista sembra aver assimilato bene le regole di Alfred Hitchcock, un maestro nello stupire il pubblico come nel suo celeberrimo Psycho e in tutta la sua filmografia. Hitchcock è riuscito sempre a creare qualcosa di inaspettato e imprevisto che rende ancora oggi i suoi film dei capolavori assoluti.

Quello tratteggiato da Clooney è un film sulla moralità, sull’etica e su cosa si è disposti a fare per ottenere ciò che si vuole, dichiarando apertamente, attraverso i suoi personaggi, quanto sia irrealistico pensare di raggiungere una posizione di potere rispettando le regole. Dalla posizione più bassa alla presidenza i compromessi e gli atteggiamenti sleali sono all’ordine del giorno.
In un mondo perfetto le cose non dovrebbero andare così, ma questo è il mondo in cui viviamo. Nessun personaggio è pulito. Tutti in un modo o in un altro piegano le regole al proprio interesse personale, tradiscono, manipolano e seducono senza pensare minimamente alle conseguenze e a chi hanno di fronte.
Per ciò che riguarda le scelte attoriali, il talento messo insieme per “Le idi di marzo” è strepitoso, ad iniziare da Ryan Gosling in un’interpretazione superba. Riesce a passare con disinvoltura nei vari stati d’animo in cui Stephen si viene a trovare, facendoci identificare col suo conflitto interiore.

Le riprese sono state effettuate in location realmente esistenti a Cincinnati e nel Kentucky settentrionale, per gli interni ci si è spostati a Detroit.
“Le idi di marzo” è un film che saprà coinvolgere e stupire, non bisogna essere esperti di politica per rimanere catturati dalla narrazione. Clooney è riuscito a dar vita ad una pellicola di ottima fattura sotto tutti i punti di vista.

 
< Prec.   Pros. >

 

Ultime Recensioni...
Ultimi Articoli inseriti
Il Cinema Asiatico
Gli articolii più letti
Top Movie
I Top Movie del Week-End dal 18 al 20 Maggio 2012
1 Dark Shadows
2 The Avengers
3 American Pie - Ancora insieme
4 Quella casa nel bosco
5 La fredda luce del giorno
6 Il pescatore di sogni
7 Hunger Games
8 Margin Call
9 Chronicle
10 Seafood - Un pesce fuor d'acqua
In Blu Ray a Maggio
Archivio per genere
Sondaggi
Votate il film Horror più spaventoso!