The Informers - Vivere oltre il limite
Titolo originale: The Informers
USA, Germania: 2008 Regia di: Gregor Jordan Genere: Drammatico Durata: 100'
Interpreti: Billy Bob Thornton, Kim Basinger, Amber Heard, Mickey
Rourke, Winona Ryder, Jon Foster, Rhys Ifans, Chris Isaak, Austin
Nichols, Lou Taylor Pucci, Mel Raido, Brad Renfro, Theo Rossi.
Sito web ufficiale: www.myspace.com/theinformersmovie
Sito web italiano:
Nelle sale dal: Inedito
Voto: 6
Trailer
Recensione di: Ciro Andreotti
L'aggettivo ideale: Piatto
Vita e morte di una Los Angeles anni ’80 patinata e composta da ragazzi suicidi e viziati, genitori drogati e irresponsabili, ventenni morenti e rockstar piene di droga sino agli occhi.
Bret Easton Ellis rimette mano ai tredici racconti in cui si componeva Acqua dal sole e offre a Gregor Jordan, qua alla sua quarta pellicola, un film che non riesce però a bucare lo schermo.
Esattamente come nel caso della trasposizione di American Psycho interpretata da Christian Bale quel che manca è la velocità narrativo descrittiva di Ellis, irriproducibile o quasi all’interno di una pellicola dove a farla da padrone sono gli intrecci fatti di droghe e sesso di un manipolo di antieroi nel quale spiccano i volti noti e adulti di Winona Ryder, Billy Bob Thornton, Kim Basinger e di un già irriconoscibile Mickey Rourke, per la prima volta dopo “9 settimane e ½” a far da protagonista affianco alla ex signora Baldwin.
Il prodotto di Jordan alla fine risulta una pellicola senza infamia né lode che non rende la giusta profondità narrativa a una raccolta di racconti che sulla carta erano slacciati gli uni dagli altri e che qui sono stati invece riscritti dallo stesso Ellis, con l’aiuto di Nicholas Jarecki, per poter far parte di un solo universo narrativo.
Racconti che al contrario, e come spesso si conviene nel caso dello scrittore originario della ‘mela’, erano riusciti ancora una volta a dare un preciso spaccato della grande decadenza ‘made in USA’ che ha travolto dagli ‘80 in poi tutta o quasi la nostra cultura occidentale.
|