Titolo: Into darkness - Star Trek
Titolo originale: Into darkness - Star Trek
USA: 2013. Regia di: J.J. Abrams Genere: Fantascienza Durata: 132'
Interpreti: John Cho, Benedict Cumberbatch, Alice Eve, Bruce Greenwood, Simon Pegg, Chris Pine, Zoe Saldana, Zachary Quinto, Karl Urban, Peter Weller, Anton Yelchin, Noel Clarke, Nolan North, Jason Matthew Smith, Heather Langenkamp
Sito web ufficiale: www.startrekmovie.com
Sito web italiano: www.startrek-ilfilm.it
Nelle sale dal: 12/06/2013
Voto: 7
Trailer
Recensione di: Francesca Caruso
L'aggettivo ideale: Galattico
Scarica il Pressbook del film
Into darkness - Star Trek su Facebook
Il 13 giugno 2013 arriva nelle sale italiane uno dei film più attesi della stagione: “Into Darkness – Star Trek”. Dopo aver riavviato la storia di una delle saghe più amate di sempre, soffermandosi sulla nascita dell’amicizia tra Kirk e Spock e sulla formazione della squadra dell’Enterprise, ora J. J. Abrams spinge questi giovani ufficiali in un’oscurità mai conosciuta prima.
Al rientro sulla Terra, Kirk viene ammonito da Pike per le scelte fatte durante l’incidente galattico. Sembra esserci un relativo periodo di pace ed è proprio ora che la flotta stellare viene attaccata da un nemico tanto misterioso quanto temibile.
All’Enterprise è affidata la missione di scovare l’artefice del misfatto. La situazione si metterà male e il capitano Kirk si spingerà fino alle estreme conseguenze per mettere al sicuro il suo equipaggio.
J. J. Abrams intavola un intreccio dove l’azione, l’umorismo e l’interiorità dei personaggi principali si mescolano creando un tutt’uno ben articolato, mantenendo il tono dell’episodio del 2009.
Ciò che maggiormente viene messa in evidenza in questa nuova avventura è l’amicizia – che si cementifica ancora di più – tra il capitano James T. Kirk e il primo ufficiale Spock.
Abrams espone i sentimenti del capitano che, rimasto solo dopo aver perso il suo mentore, si rende conto che il suo equipaggio è la sua famiglia.
Quegli ufficiali che si trova al fianco sono amici sui quali contare oltre che ‘colleghi’. In “Into Darkness – Star Trek” il regista e gli sceneggiatori si soffermano sull’umanità dei personaggi, esplorano le loro emozioni e i pensieri più profondi, cosa li spinga ad agire, siano essi dalla parte del bene o del male.
L’intento è stato quello di rendere quest’avventura ancora più avvincente e intensa della precedente, senza dimenticare la verve umoristica che la contraddistingue (riscontrabile in particolari situazioni).
Durante il suo sviluppo emergeranno dilemmi morali e personali. Fiducia e lealtà saranno messe alla prova, ma soprattutto si imparerà a conoscere meglio se stessi, fino a dove ci si può spingere per fare il bene altrui e comprendere il proprio ruolo all’interno della squadra, come accadrà a James T. Kirk e a Spock.
“Abbiamo pensato che mentre il primo film racconta di come questa squadra si unisce, il secondo film doveva invece raccontare di come questi personaggi crescono e diventano adulti” ha spiegato il produttore Bryan Burk.
Per quanto riguarda l’aspetto tecnico Abrams ha utilizzato la tecnologia IMAX e la conversione in 3D in post-produzione.
Nonostante il suo rifiuto iniziale verso il 3D, il regista ha cambiato idea dopo aver visto alcune scene convertite e le sue infinite possibilità.
I costumi creati da Michael Kaplan hanno subito delle piccole e oculate variazioni, non solo nel loro aspetto ma anche nei colori, optando per un rosso più intenso e un blu più verdastro.
I pantaloni sono più aderenti e per le maglie “ho serigrafato le uniformi con un modello boomerang che si vede nei primi piani” ha rivelato il costumista.
In “Into the Darkness – Star Trek” si vede tutta la passione del suo creatore, dimostrando ancora una volta perché è il regista più richiesto del momento.
Abrams non si ferma un attimo e ha messo altra carne al fuoco: si occuperà del settimo episodio di Star Wars, la cui produzione dovrebbe partire a inizio 2014.
|