Titolo: Kyashan – La rinascita
Titolo originale: Casshern
Caratteristiche del Blu Ray in vendita dal 21 Febbraio 2017.
Film
Nel 2004 Kyashan rivive sul grande schermo grazie al regista Kazuaki Kiriya che lo ha anche scritto, montato e si è occupato della fotografia, creando un’opera dalle indiscutibili qualità visive e riflessive. Ora è distribuito in Blu-ray e Dvd da CG Entertainment.
A causa della radioattività, dei rifiuti industriali e delle armi chimiche si sono generati germi patogeni, che hanno straziato il genere umano.
Il Prof. Azuma sta conducendo ricerche genetiche per poter manipolare le cosiddette neocellule, e guarire la popolazione. Per fare ciò accetta un aiuto esterno che gli darà l’opportunità di raggiungere il risultato voluto. Nel frattempo il figlio Tetsuya decide di andare in guerra, nonostante la contrarietà del padre. Un anno dopo arriva la notizia della sua morte.
Il Prof. Azuma sottrae il cadavere del figlio dalla bara e lo immerge in un liquido dal quale sono stati creati i Neuroidi. Tetsuya rivive e per contrastare i Neuroidi, che vogliono distruggere l’umanità per ricreare un mondo in cui regni la pace, diventerà Kyashan.
Viene tratteggiato un ritratto degli essere umani realisticamente misero, in quanto nonostante siano andati incontro ad una devastazione di proporzioni globali, i pochi detentori di un potere malato pensano ancora esclusivamente al proprio bene, a salvare e allungare la propria vita, piuttosto che rendersi conto dello stato in cui si trovano e provvedere al bene comune (come non pensare alla situazione odierna rispetto al singolo e alle masse, la grettezza dell’uomo non ha fine, generazione dopo generazione il suo animo corrotto si deteriora, un po’ come il ritratto di Dorian Grey, volendo fare un’analogia).
Kiriya si sofferma su come l’egoismo ossessivo dell’uomo lo porti a fregarsene di danneggiare irrimediabilmente l’ambiente in cui vive e su come possa calpestare qualsiasi principio, etica o valore morale esistente. Colui che appare il nemico da abbattere, la minaccia, il cattivo senza anima si scoprirà essere una vittima. E colui che sembra essere il buono, pronto ad aiutare l’umanità, ridandole speranza e un futuro, essere solo un egoista, accecato e ossessionato dal salvare un’unica vita, passando sopra e incrementando l’uccisione di centinaia di persone innocenti pur di ottenere il risultato sperato.
È un bellissimo atto d’accusa e impartisce una lezione che tutti dovremmo ricordare sempre: le guerre, tutte le guerre, generano solo violenza, distruzione, odio, ira, tanta, infinita. Inoltre è contro chi - nella maniera più sbagliata che esista - vuole portare la pace, distruggendo tutto.
“Tu non sai neppure cosa sia la guerra” lo dice prima il padre al figlio Tetsuya cercando di dissuaderlo dall’andarci, successivamente dopo averla vissuta in prima persona, Tetsuya lo dice alla sua ragazza Luna avendone compreso finalmente il significato.
Altra verità, che ancora troppo poco si sente dire:
“Nessuno può essere nel giusto assoluto, nessuno può essere nel torto assoluto. Tutti devono cercare la strada per vivere insieme” spiega la madre a Tetsuya.
È un film da vedere e rivedere, anche per non dimenticare un messaggio senza tempo.
“Kyashan – La rinascita” trae i suoi punti di forza proprio dall’elaborazione dell’aspetto interiore dell’essere umano e dalle qualità visive, che lo rendono affascinante.
Video
Il Blu-ray “Kyashan – La rinascita” è distribuito da CG Entertainment e viene presentato nel formato 2.35:1 con codifica 1080p. Per chi ama l’azione, dei quattro scontri presenti, il regista ha dato peso più ai primi piani e a inquadrature parziali, che ad una visione del combattimento nel suo complesso e questo è un peccato per chi avrebbe certamente amato il compiersi di un’azione vista in sequenza. Tolto questo piccolo neo, molto appropriato il verde brillante del giardino/serra dove sosta la madre di Tetsuya, in contrasto col bianco e nero delle sequenze di guerra. Spettacolare la luna che ricopre buona parte del quadro, stagliandosi sopra la città.
Un po’ graphic novel, con un tocco di visionarietà futuristica, il Blu-ray conferisce al film un’alta qualità dell’immagine, portando lo spettatore a goderselo con pienezza. Il Blu-ray è confezionato in un’Amaray trasparente e possiede un Artwork interno, sul quale è impressa un’immagine tratta dal film, un primo piano del protagonista, con in basso la lista dei capitoli in cui è diviso
Audio
Il Blu-ray ha un comparto audio che va incontro alle esigenze di tutti, con l’Italiano DTS HD Master Audio 5.1, Italiano Dolby Digital 5.1 e 2.0, e il Giapponese Dolby Digital 5.1. I sottotitoli sono presenti in italiano e in italiano per non udenti. Gli effetti sonori sono all’altezza dell’azione messa in campo e permettono un’immersione realistica nella storia. I dialoghi sono puliti e ben articolati, le voci italiane calzano perfettamente agli attori giapponesi, credibili in ogni sfaccettatura dei vari personaggi.
Extra
Di contenuti speciali ce n’è in quantità, per deliziare i collezionisti e i semplici curiosi. Ci sono le interviste al cast; le scene tagliate 8mm; le scene tagliate col commento del regista; la serie animata: trailer, scheda dei personaggi, galleria fotografica, sigla di testa; il trailer italiano; trailer e spot tv originali; teaser originale; poster originali; galleria fotografia. Buona visione!
Francesca Caruso
|