Titolo: Maleficent
Titolo originale: Maleficent
U.S.A.: 2014. Regia di: Robert Stromberg Genere: Fantasy Durata: 97'
Interpreti: Angelina Jolie, Elle Fanning, Brenton Thwaites, India Eisley, Juno Temple, Miranda Richardson, Sharlto Copley, Sam Riley, Imelda Staunton, Lesley Manville, Hannah New
Sito web ufficiale: www.movies.disney.com/maleficent
Sito web italiano: www.disney.it/film/maleficent
Nelle sale dal: 29/05/2014
Voto: 8
Trailer
Recensione di: Daria Castelfranchi
L'aggettivo ideale: Esplicativo
Scarica il Pressbook del film
Maleficent su Facebook
L'attesissimo film Disney, Maleficent, approda finalmente nelle sale italiane.
A distanza di ben 55 anni, il mito della Bella addormentata nel bosco torna sul grande schermo, rivisto e corretto. Malefica, che avevamo lasciato sconfitta dal principe Filippo nello splendido film di animazione del 1959, torna in carne ed ossa per raccontare la sua storia.
Chi è? Da dove viene? E' sempre stata cattiva? Perché lo diventa? A questi e molti altri interrogativi risponde il regista Robert Stromberg che, al suo esordio alla regia, confeziona un film che non potrà non piacere a quanti amano la Disney, i suoi messaggi, i valori delle sue pellicole e la magia che da sempre contraddistingue i suoi prodotti.
Ad impersonare una delle streghe più famose di sempre è Angelina Jolie, perfetta per questo ruolo che vede truccata e vestita ad arte, con addirittura le corna così particolari che sovrastavano il capo della strega già nel film di animazione.
Nell'incipit, la voce narrante mostra due regni confinanti: la Brughiera, abitata da creature magiche - tra cui Malefica, che è una fata buona e gentile - e il mondo degli umani, assetati di potere e sempre scontenti. Un giorno un ragazzino si avventura nella Brughiera dove conosce Malefica. I due diventano amici, l'amicizia ben presto si trasforma in qualcosa di più ma poi la bramosia di diventare re, porta Stefano a tradire Malefica, scatenando la sua ira ed il famoso incantesimo sulla piccola Aurora, destinata a morire entro il sedicesimo anno.
A meno che non riceva il bacio del vero amore. Ma esiste il vero amore? Malefica, visto il dolore provato a causa di Stefano, non ne è convinta. Ma seguendo Aurora fin da quando impara a muovere i primi passi, scopre che il vero amore esiste, eccome.
Ed è quello materno.
Non riveleremo oltre circa la trama ma possiamo dire che Maleficent vanta effetti speciali visivi davvero notevoli, riscontrabili soprattutto nella creazione del regno della Brughiera: coloratissimo, pieno di creature fatate originali e paesaggisticamente suggestivo.
Il film, decisamente al femminile, vede la giovane Elle Fanning nei panni di Aurora e Leslie Manville, Imelda Staunton e Juno Temple nel ruolo delle tre fatine, simpatiche e imbranatissime.
Sharlto Copley interpreta il perfido Stefano – nulla a che vedere con l'amorevole re del cartone animato -, Sam Riley è il tenebroso Fosco, corvo fedele di Malefica che diventa un umano o un animale, a seconda delle esigenze della sua padrona. Brenton Thwaites, infine, dà il volto al principe Filippo che compare in pochissime scene e perde tutta l'aura eroica della Bella addormentata nel bosco, in cui si batteva per la sua principessa.
Un bel film, ben scritto e assolutamente ben confezionato: un ottimo esempio di entertainment che unisce avventura, fantasy e un pizzico di commozione.
|