The Twilight Saga - Eclipse
Titolo originale: The Twilight Saga - Eclipse
USA: 2010. Regia di: David Slade
Genere: Fantasy
Durata: 124'
Interpreti: Kristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Ashley Greene, Bryce Dallas Howard, Billy Burke, Peter Facinelli, Nikki Reed, Kellan Lutz, Jackson Rathbone, Anna Kendrick, Dakota Fanning, Iris Quinn, Catalina Sandino Moreno, Cameron Bright, Elizabeth Reaser, Chaske Spencer, Bronson Pelletier, Alex Meraz, Kiowa Gordon, Tyson Houseman, Gil Birmingham, Tinsel Korey, Jodelle Ferland, Michael Welch, Sarah Clarke, Jack Huston, Justin Chon, Xavier Samuel, Christian Serratos, Daniel Cudmore, Monique Ganderton, Kirsten Prout, Charlie Bewley
Sito web ufficiale: www.eclipsethemovie.com
Sito web italiano: www.eclipseilfilm.it
Nelle sale
dal: 30/06/2010
Voto: 6,5
Trailer
Recensione di: Francesca Caruso
L'aggettivo ideale: Corposo
Scarica il
Pressbook del film
The Twilight Saga - Eclipse su Facebook
I produttori, per questo terzo capitolo, hanno voluto al timone un diverso regista, nell’ottica di conferire alla saga stili visivi differenti, che diano ad ogni film un’impronta del tutto nuova e originale rispetto al precedente. Per Eclipse è stato chiamato David Slade, che dall’Inghilterra si è trasferito negli USA nel 2002, proprio per perseguire la carriera di regista.
Fa subito centro con “Hard Candy” (2003) che, presentato al Sundance Film Festival, fa incetta dei premi più importanti. Al regista piace diversificare il suo lavoro ed Eclipse è stata una bella sfida.
Il suo precedente film sui vampiri” 30 giorni di buio” era di tutt’altro genere e stile, con Eclipse mette in gioco una panoramica emotiva e una mescolanza di situazioni più variegate.
Al loro ritorno dall’Italia, Bella Swan ed Edward Cullen trascorrono alcuni momenti di tranquillità. Questa situazione è destinata a cambiare, da Seattle giungono notizie di misteriosi omicidi, riconducibili ad un vampiro. Victoria fa una fulminea comparsa a Forks, risoluta a vendicarsi su Bella. Nel frattempo Bella sembra essere decisa a farsi trasformare da Edward, che però pone una condizione: prima di fare questo passo, deve sposarlo. La ragazza è anche preoccupata del suo rapporto con Jacob, che non risponde alle sue chiamate. Quando il pericolo si avvicina sempre di più a Bella, i Cullen e il Branco di Lupi, in conflitto eterno, si alleano per proteggere la ragazza e gli abitanti di Forks.
La minaccia arriva dai NeoNati, ovvero un esercito di vampiri appena trasformati (da qualcuno che muove i fili a distanza), che possiedono una forza e una sete di sangue maggiore nei primi mesi di vita soprannaturale.
Solo unendo le forze i Cullen e i Lupi potranno riuscire a sconfiggerli. Un'altra battaglia si profila contemporaneamente, quella tra Jacob, deciso a lottare fino all’ultimo per l’amore di Bella, ed Edward. Sarà il momento delle scelte per Bella.
Eclipse è certamente un film corposo, gli elementi messi in gioco sono numerosi e diversificati, è ricco d’azione, ma anche di un’ampia gamma emotiva che si dipana lungo tutta la storia, amore, gelosia, amicizia, passione, determinazione.
In questo terzo capitolo Bella, Edward e Jacob mostrano a pieno i loro sentimenti, ciò in cui credono e, soprattutto, per Bella è un momento di crescita. La ragazza viene messa di fronte a una scelta tra due persone entrambe molto importanti per lei.
David Slade segna il percorso di maturazione che Bella intraprende.
All’inizio Bella sceglie Edward spinta da un ideale romantico, la sua è una scelta immatura e non ponderata, in quanto segue l’onda emotiva che l’assale. Durante l’arco del racconto avrà modo di guardare dentro se stessa, venire a conoscenza di un’alternativa altrettanto valida, scoprendo il suo amore per Jacob. La scelta che farà alla fine sarà data, questa volta, dalla riflessione di ciò che è e ciò che vuole dalla vita, e avrà chiare le conseguenze della sua scelta, grazie anche al confronto e all’ascolto di storie di altri personaggi lungo il suo cammino.
Edward, dal canto suo, entra a far parte del mondo di Bella molto più che in precedenza. Il loro rapporto è giunto a uno stadio più importante, la loro è diventata una relazione seria e il ragazzo è disposto a interagire di più col mondo di lei, col mondo reale.
In una sequenza Edward accetta di accompagnare Bella dalla madre, per esempio.
Un altro aspetto di rilievo è il modo in cui Edward affronta quest’evoluzione del rapporto. Si scontra con il proprio senso di virtù, in effetti, il ragazzo appartiene ad un’altra epoca, con valori completamente differenti da quelli odierni, si potrebbe dire che è “un vecchio che esce con una diciottenne”. Lui vuole sposarla, lei, però, non è d’accordo.
Il triangolo si chiude con Jacob, che mai come ora lotta per conquistare Bella, è sicuro che lei lo ami, lo sente e fa di tutto per aprirle gli occhi, per farle leggere i sentimenti che ha dentro di sé.
Tra Edward e Jacob nasce la comprensione l’uno dei sentimenti dell’altro che nutrono nei confronti di Bella, e questo porterà a un reciproco rispetto.
Regista e sceneggiatrice hanno fatto in modo di inserire nel film la corposità di cui è dotato il libro, grazie anche alla collaborazione dell’autrice Stephanie Meyers, che ha avuto una partecipazione più attiva rispetto ai primi due.
In Eclipse il confronto tra i tre protagonisti e i loro sentimenti giunge al suo culmine e David Slade è riuscito a bilanciare le scene d’azione, gli scontri emotivi e la maturazione di Bella senza creare sbavature.
È un film che piacerà e che porterà ancora una volta a schierarsi chi dalla parte di Jacob e chi dalla parte di Edward. Buona visione.
|