Titolo: Chimera
Titolo originale: Braid
Caratteristiche del dvd in vendita dal 27 Gennaio 2021.
Film
Petula e Tilda sono due artiste che, trasferite a New York per inseguire i loro sogni, sono finite coinvolte nello spaccio e nella prostituzione. Una sera, perdono 80 mila dollari di stupefacenti e hanno solo 48 ore di tempo per ripagare il debito. Pianificano allora di mettere a segno una rapina ai danni di Daphne, una loro ricca amica d'infanzia agorafobica e schizofrenica che vive nel mondo fantastico che le tre hanno creato da bambine. Per rubarle i soldi, dovranno prendere parte al micidiale universo dell'amica, fatto di allucinazioni, giochi di ruolo, torture e omicidi.
Dal punto di vista visivo questo film è un vero e proprio trip... ma nel senso buono. Una direzione fantasmagorica dove Peirone si sbizzarrisce con inquadrature sublimi, eccezionali giochi di regia, scene che ci fanno letteralmente volare insieme alle protagoniste in bilico tra reale ed irreale, e questo grazie anche ad una fotografia che rasenta la perfezione con un caleidoscopio di colori ma che ogni tanto non disdegna il bianco e nero.
Purtroppo... dobbiamo parlare della storia!
Una sceneggiatura più debole rispetto al comparto tecnico, a tratti discontinua e con alcune scene prevedibili (quella nella piscina col poliziotto, ad esempio).
Nel complesso, pur con alcuni limiti, il film è molto interessante e intrigante nel suo dipanarsi. Le tre interpreti sono molto brave e riescoro a sorreggere in modo sontuoso tutta la storia con una prova interpretativa ottima. Un regista dalle grandi potenzialità che in futuro farà parlare di se. Consigliato!
Video
Il film viene distribuito per il mercato Home Video da Eagle Pictures e Blue Swan Entertainment e presentato nel formato cinematografico di 2,39:1 anamorfico. La confezione presa in esame è una semplice Amaray, bella graficamente ma priva di Artwork interno. Siamo di fronte a un dvd di qualità che testimonia la grande cura svolta in fase di encoding. Le immagini risultano sempre definite e brillanti con una paletta cromatica naturale. Anche le riprese in penobra godono di una buona definizione permettendo di cogliere un certo dumero di dettagli. Fedeli gli incarnati. Dvd di qualità!
Audio
Comparto audio ben sfruttato. Troviamo due traccie in Dolby Digital 5.1. in lingua originale e Italiano. Analizzando la pista sonora in Italiano possiamo constatare che ci troviamo di fronte a una traccia di qualità, dalla buona dinamica e ricca di dettagli in linea con il tipo di codifica. Il campo sonoro è ben realizzato e ci permette di immergerci nelle nelle varie scene e di ascoltare dialoghi sempre chiari per tutta la durata del film.
Extra
Comparto extra assente. Peccato!
|