Halloween - The beginning
Titolo originale: Halloween
USA: 2007. Regia di: Rob Zombie Genere: Horror Durata: 109' Sceneggiature: John Carpenter
Interpreti: Malcolm McDowell, Brad Dourif, Tyler Mane, Daeg Faerch,
Sheri Moon, William Forsythe, Richard Lynch, Udo Kier, Clint Howard,
Danny Trejo, Lew Temple, Tom Towles, Bill Moseley, Leslie Easterbrook,
Steve Boyles
Sito web: www.halloweenmovies.com
Sito Italiano: www.halloweenilfilm.tiscali.it
Nelle sale dal: 04/01/2008
Voto: 7,5
Recensione di: Cosimo Grieco
Film come questo dimostrano quanto il genere horror non abbia più nulla da dire, tanto da riprendere vecchie pellicole che hanno segnato la storia del cinema e rifarle ex-novo.
Nonostante ciò "Halloween - The Beginning" sembra proprio un prodotto ben riuscito. Seppure con dialoghi scarsi e insulsi la sceneggiatura è studiata perfettamente, dando all'energumero Myers un'origine degna del mito che ha creato negli anni. Ecco quindi che lo spettatore viene subito immerso nell'infanzia di Michael, con un crescendo di violenza e situazioni psicologiche che rendono realistici i comportamenti di questo assassino (facendogli perdere la dimensione fantastica e demoniaca delle pellicole precedenti).
Questo perchè il regista Rob Zombie, probabilmente, ha capito che il pubblico odierno avrebbe voluto di più. Oggi, a differenza degli anni '80, non ci spaventiamo più a vedere dei mostri in maschera armati di coltelli e lame varie; ecco quindi che Halloween si riempie dell'eccesso di violenza sfacciata e gratuita come le ultime pellicole del genere tanto in voga in questi anni (Saw l'Enigmista su tutte) ma con un risultato decisamente migliore. Gli attori funzionano bene (primi della classe Daeg Faerch – “Michael Myers bambino” e Sheri Moon Zombie – “Debora Myers la mamma di Michael”, che è un personaggio meravigliosamente delineato). Malcolm Mcdowell (il dottor Loomis) giù di tono e sprecato, complice di una parte poco adatta.
Da notare il sottile riferimento a Dario Argento nell'inquadratura finale, che dimostra la furbizia e la ricerca del particolare della regia di Zombie, il quale, nonostante nelle pellicole precedenti ha dato dimostrazione di essersi improvvisato regista (proponendoci trame e personaggi appiccicati con lo sputo), è da consacrare come l'astro nascente del cinema horror (azzarderei meglio di Carpenter per questo film!).
Di certo non un capolavoro, ma è un film ben realizzato, imperdibile per gli amanti del genere...dato il successo che sta riscontrando aspettiamo il remake di Venerdì 13!
|