Nightmare - Dal profondo della notte
Titolo originale: A Nightmare on Elm Street
USA: 1984. Regia di: Wes Craven Genere: Horror Durata: 91'
Interpreti: John Saxon, Nick Corri, Heather Lagenkamp, Amanda Wyss, Johnny Depp, Robert Englund
Sito web ufficiale: www.nightmareonelmstreet.com
Nelle sale dal: 1985
Voto: 8
Trailer
Recensione di: Paolo Fabbri
L'aggettivo ideale: Unico
Scarica il Pressbook del film
Nightmare - Dal profondo della notte su Facebook
Mi piace
Springwood: Alcuni adolescenti residenti in Elm Street fanno lo stesso strano sogno, in cui compare un uomo con il viso bruciato e degli artigli montati sulle dita.
Una sera, una giovane di nome Tina, dopo aver passato la notte con il suo ragazzo, viene ritrovata uccisa: sul suo cadavere delle profonde ferite procurate da dei rasoi.
Nancy, amica della vittima e figlia del capo della polizia locale, scoprirà il legame sinistro che collega Elm Street agli strani omicidi.
Non creduta, nonostante la decimazione dei suoi amici, dovrà affrontare le proprie paure laddove queste hanno origine: nei suoi incubi peggiori... Fred Krueger, mostruoso e spietato assassino con il suo temibile guanto artigliato, è diventato l'idolo del cinema horror a partire dagli anni '80 grazie soprattutto a questa pellicola e a qualche suo buon seguito.
La storia si sviluppa come una fiaba anderseniana, in questo caso molto macabra, vertiginosa e soprattutto allucinante: molto “nera”, insomma.
Pur non essendo il primo horror che segue questo schema, “Nightmare” è sicuramente uno dei risultati migliori nel suo genere: l’idea cardine attorno a cui ruota l’intera vicenda, cioè che il sogno possa essere incisivo per la morte, è davvero inquietante.
Il regista Wes Craven ha inaugurato con questo film la cinenovela dell'incubo, che ha come protagonista il demoniaco Fred Krueger, orrido persecutore notturno degli adolescenti di Springwood.
Il suo marchio distintivo è ovviamente il guanto, immortalato nella sequenza d’apertura, che ricorda i quattro rasoi prolungati nelle dita della mano destra del celebre personaggio Marveliano "Wolverine".
E’ proprio con queste lame affilatissime che Freddy angoscia le sue giovani vittime, prigioniere dei sogni di cui lui è padrone, riuscendo spesso a straziarle fisicamente in deliranti conflagrazioni sanguinolente.
Il movente degli omicidi compiuti dal maniaco si intuisce nel corso della pellicola: i nuovi cittadini di Springwood unirono le loro forze per eliminare Fred Krueger, serial killer pedofilo che in vita uccise diversi bambini della zona bruciandoli nella sua caldaia "Quartier generale”.
Con i segni delle fiamme ancora sul volto, Krueger si vendica sui figli di coloro che lo hanno ucciso, infliggendo loro notti di puro terrore e costringendoli quindi a restare svegli (una delle frasi più popolari della serie è proprio "Non dormire").
Nancy, la protagonista del film, sarà la prima a reagire al mostro intuendone una fisicità che travalica il sogno..
Il professor Craven ha diretto un vero e proprio "capolavoro mondiale cinematografico", dando vita alle notevoli e spiccate potenzialità del suo personaggio migliore.
Non rivelando subito il background, offre invece allo spettatore un mosaico spezzettato da ricostruire nell'arco dei lunghi seguiti, tra cui spicca maggiormente il terzo episodio, il quarto e l'ultimo della serie: "Nightmare nuovo incubo", diretto ancora da Wes Craven.
Eccellente la prestazione del cast, in particolare le interpretazioni di Robert Englund nei panni del mitico “Freddy Krueger”, Heather Langenkamp, John Saxon e Johnny Depp.
La lusinghevole ed imperiosa musica a cura di Charles Bernstein, l'ottima sceneggiatura e gli splendidi effetti di make-up, impreziosiscono questo intramontabile cult elevandolo al titolo di "Capolista del terrore".
I fan dell'orrore devono averlo obbligatoriamente nella loro videoteca personale: è un dovere morale!
|
Commenti
P.S:Comunque wolverine ha 3 artigli.
RSS feed dei commenti di questo post.