Recensione dvd Silent Hill |
|
|
|
Scritto da Federico Albani
|
sabato 20 gennaio 2007 |
Silent Hill - special edition (2 dvd)
durata: 120'
video: 2.35:1 formato widescreen anamorfico 16/9
audio: Italiano (Dolby Digital 5.1 EX,) Inglese (Dolby Digital 5.1)
sottotitoli: Italiano, Inglese, Italiano per non udenti
extra [*sottotitolati in italiano] : Menù interattivi, Accesso diretto alle scene, Interviste*, Dietro le quinte*, Trailer
custodia: amaray
produzione: Eagle
"Silent Hill" è un film che mette a dura prova l'encoding video. Le immagini presentano una paletta cromatica poco naturale condita con una nebbia artificiale che vela i frame nelle scene diurne e un'impressionante oscurità che caratterizza tantissime sequenze nel corso della storia. Queste sono tutte situazioni critiche che per fortuna non rendono instabile un quadro visivo capace di mantenere un'ottima resa complessiva. Nonostante i diversi momenti critici, la luminosità ed il contrasto si mantengono su livelli di tutto rispetto e anche il livello di definizione - sebbene non elevatissimo - offre garanzie superiori alla media. Il film gioca molto con il sonoro per creare un'ambientazione inquietante che si colleghi alle immagini. Si viene a creare così un ambiente sonoro che sfrutta la spazialità concessa dal Dolby Digital e che costruisce delle trame sonore in grado di coinvolgere i canali posteriori con ingaggi discreti ed efficaci, pronti ad acquistare tutta la potenza del caso nelle scene più concitate. La dinamica risulta discreta e la traccia audio garantisce una buona ricchezza del segnale. Nel complesso si tratta di un suono assai positivo che integra al meglio le sequenze del film e propone un ambiente adeguato alle necessità.
Purtroppo gli extra non sono molto consistenti. Le interviste presenti non destano particolare interesse, ma fortunatamente c'è un bel making of dalla buona durata complessiva e dal buon contenuto informativo. Si tratta di una featurette molto positiva che da sola però non riesce a compensare la mancanza di altro materiale ed approfondimenti.
|