Scritto da Francesco Bassi
|
lunedì 23 aprile 2007 |
Fargo
La leggenda:
Una donna giapponese è morta mentre cercava un tesoro nel Minnesota dopo aver visto il film Fargo e avere creduto che il tesoro di cui si parlava nel film fosse vero.
La storia:
II film Fargo si apre effettivamente con una dicitura che informa lo spettatore che si tratta di una storia vera, il che ha portato molti a credere che la grande somma di denaro che uno dei personaggi seppellisce alia fine del film esista davvero e non aspetti altro che essere trovata.
In realtà, come gli stessi fratelli Coen hanno ammesso, la faccenda della "storia vera"è un puro espediente stilistico, tant'e che alla fine della pellicola troviamo la consueta dichiarazione che ogni riferimento a fatti o persone reali è puramente casuale.
Nell'inverno 2001, tuttavia, una donna giapponese si è effettivamente messa in viaggio verso la zona in cui e ambientato il film, dove poi è stata trovata morta.
La morte della donna e stata attribuita a un suicidio dopo il reperimento di una lettera in cui la poveretta comunicava ai parenti l'intenzione di farla finita.
A dare origine alla leggenda sono state alcune voci, secondo cui la donna avrebbe mostrato ad alcuni agenti di polizia una specie di mappa disegnata a mano, parlando in un inglese approssimativo in cui si capiva soltanto una parola che assomigliava a "Fargo".
Benchè sia impossibile stabilire se quella donna credesse davvero di poter trovare il tesoro di Fargo, un legame tra la sua morte e il film sembra comunque esistere.
|