Lunedì 18 Ottobre 2021
Cinemalia Menù
HOME
RECENSIONI:
PROSSIMAMENTE:
LE NOSTRE RECENSIONI:
IN DVD:
GLI INEDITI
CULT MOVIE
I FILM NELLE SALE
ARTICOLI CINEMA:
CINEMA & CURIOSITA':
IL CINEMA ASIATICO
LIBRI & CINEMA
COLLABORA CON NOI:
CONTATTI:
STAFF:
NEWS & RUMORS:
SERIE TV:
HOME VIDEO:
News
uomo-invisibile-160x600.png
Informativa sui Cookie
Per migliorare la tua navigazione su questo sito, utilizziamo cookies che ci permettono di riconoscerti. Scorrendo questo sito o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'utilizzo di cookies. Informativa
Cerca in Cinemalia
Anteprima TFF
Kimyona Sskasu - Uno strano circo (2005)
Noriko No Shokutako - Noriko's Dinner Table (2005)
Jisatsu Saakuru - Suicide Club (2002)
Tsumetai Nettaigyo - Pesce freddo (2010)
Ai No Mukidashi - Love Exposure (2008)
Chanto Tsutaeru - Be sure to share (2009)
Ekusute - Hair extension (2007)
Koi No Tsumi - Colpevole d'amore (2011)
Libri & Cinema
Prima Persona Singolare NEWS
L’ombra del sicomoro
Libri … che passione!
Assolutamente musica
Nero su Bianco
Se i gatti scomparissero dal mondo
Stanley Kubrick
La strana storia dell’isola Panorama
L’assassinio del commendatore - Libro secondo
Il bacio in terrazza
Il caso Fitzgerald
L’assassinio del commendatore
I dieci amori di Nishino
Le avventure di Gordon Pym
Kurt Vonnegut, Harrison Bergeron, USA 1961
Il circolo Pickwick
Fino a dopo l’equinozio
Un canto di Natale
Ranocchio salva Tokyo
Bruno Giordano. Una vita sulle montagne russe
La versione di C.
I quarantuno colpi
La ragazza dell’altra riva
Peep Show
Il Paradiso delle Signore
La passione del dubbio
Il fatale talento del signor Rong
Il labirinto degli spiriti
Il mestiere dello scrittore
Nero Dickens – Racconti del mistero di Charles Dickens
L'informatore
Via dalla pazza folla
richard_jewell_banner.png
Effetto Notte PDF Stampa E-mail
Scritto da Anna Maria Pelella   
mercoledì 18 giugno 2008

Gino Frezza: Effetto Notte
Le metafore al cinema
edizioni Meltemi
pag. 476
prezzo: 29.00

La centralità della metafora nell'espressione cinematografica è l'argomento di questo approfondito saggio. L'autore individua alcune linee guida entro cui spaziare nell'esplorazione del concetto della rappresentazione cinematografica metaforica.
Le principali categorie sono in realtà un pretesto per raccogliere concetti che possono agevolmente essere presenti in più categorie contemporaneamente. Le metafore analizzate sono quelle del corpo, dello spazio e del tempo, oggettuali e quelle della sfera morale. Chiude il saggio una nutrita analisi del concetto di matrice, come segno del passaggio di testimone tra la rappresentazione metaforica tout court e quella filmica in senso esteso, non più limitata dal mezzo ma, anzi amplificata dalle nuove possibilità offerte dalle evoluzioni successive all'avvento del virtuale.

Le metafore del corpo sono principalmente date dall'uso del corpo femminile nel senso più esteso possibile. Archetipico, alla fine, dal momento che la rappresentazione dello sguardo precede persino quella dell'oggetto corpo. Inoltre tutte le figure mitiche, mutanti, archetipi del fantastico come i vampiri o gli zombi raccontano la storia di un corpo che metaforicamente trascende i propri limiti e si ricollega alla memoria ancestrale.
Mentre nel caso del doppio, esso si configura come "altro da sè" che funge da schermo per le proiezioni di parti rifiutate, quindi coperte esse stesse da metafore, in quanto oggetto di tabù.
Nell'esplorazione delle metafore dello spazio e del tempo abbiamo innanzitutto la rappresentazione di quelle che riguardano la memoria di cose estinte, come i dinosauri o, nel caso specifico della cultura americana, gli indiani. Poi tutto quello che ha soppiantato un precedente, come le auto che subentrano ai cavalli, ad esempio. Ancora la terra, come radice indissolubile e legame col passato, o anche il villaggio come concetto che segna una comunità. Passando anche attraverso l'uso di specchi o nebbie in quanto oggetti metaforicamente carichi di legami con l'oltre.

La metafora oggettuale riguarda l'uso degli oggetti, sia come segno che come legame. Oggetti caricati a seconda dell'esigenza filmica di valenze assai diverse. Segno comico, quando sfugge al controllo dell'uomo, o ansiogeno quando è connesso ad un altro da sè che rovescia la percezione dell'uso stesso dell'oggetto.
Nel concetto di metafora della sfera morale rientra tutto quello che ha una valenza immediatamente riconducibile alle scelte dell'uomo e sue finalità in situazioni connesse ai temi della responsabilità.
La matrice, infine è il punto di incontro tra la rappresentazione metaforica necessaria, come simbolo al posto di un concetto non facilmente esprimibile, e la possibilità infinita di rappresentare piani altri, anche senza la necessità di usare una metafora. In questo capitolo si analizza più approfonditamente l'uso della metafora filmica prima e dopo l'avvento della tecnologia che ha consentito la realizzazione di un film come Matrix, nel quale si incontrano modalità di rappresentazione fino ad allora impensabili.
Tutto lo studio è condotto attraverso il richiamo a scene di particolare pregnanza tratte da film famosi. L'uso della rappresentazione metaforica è qui svelato a partire dal risultato stesso del lavoro di copertura operato attraverso lo strumento cinematografico.
Lo studio in sè risulta molto esauriente e assai circostanziato. L'uso delle immagini tratte da film famosi rende accessibile i concetti dimostrati con grande competenza, ma espressi con un linguaggio Ghezzi-oriented che, senza l'uso di adeguati richiami a concetti condivisi correrebbe il rischio, per fortuna sventato, di essere scarsamente comprensibile al lettore.

 
< Prec.   Pros. >

 

Ultime Recensioni...
Il giorno sbagliato
Quando l'amore brucia l'anima. Walk The Line
7 ore per farti innamorare
Donnie Brasco
La forma dell'acqua - The Shape of Water
Re per una notte
Il re di Staten Island
La casa dalle finestre che ridono
È per il tuo bene
La gente che sta bene
Festival
Il primo Natale
Odio l'estate
Empire State
La ragazza che sapeva troppo
The vast of night
Dark Places. Nei luoghi oscuri
Honey boy
I miserabili
Quadrophenia
Parasite
La dea fortuna
Bombshell. La voce dello scandalo
D.N.A. decisamente non adatti
The gambler
Runner, runner
Il fuoco della vendetta
Death sentence – sentenza di morte
L’uomo invisibile
La Notte ha Divorato il Mondo
Ora non ricordo il nome
Cattive acque
Animali notturni
Rosso mille miglia
Gioco d'amore
All eyez on me
Gli anni più belli
Lontano lontano
L'uomo dei sogni
Rocketman
RICERCA AVANZATA
feed_logo.png twitter_logo.png facebook_logo.png instagram.jpeg
paypal-donazione.png
Ultimi Articoli inseriti
Il Cinema Asiatico
Gli articolii più letti
Archivio per genere