Fearless – Il Mondo Oltre lo Specchio
“Fearless” è il secondo romanzo della serie fantasy “Il Mondo Oltre lo Specchio” della scrittrice tedesca Cornelia Funke, iniziata nel 2010 con la pubblicazione di “Reckless” (entrambi editi dalla Mondadori).
La sua carriera nel mondo dell’editoria si avvia illustrando libri per bambini, successivamente decide di scrivere le sue storie. I primi riscontri di rilievo li ottiene con i libri “Il cavaliere dei draghi” (1996) e “Il re dei ladri” (2000).
Poi con la trilogia del Mondo d’Inchiostro raggiunge la fama internazionale e un boom di vendite. Il primo capitolo della trilogia è diventato un film, interpretato da Brendan Fraser: “Inkheart – La leggenda di Cuore d’Inchiostro”. Ad oggi i suoi libri hanno venduto oltre 20 milioni di copie nel mondo.
Con la serie “Il Mondo Oltre lo Specchio” Funke fa nuovamente centro. “Reckless” ha riscosso consensi positivi ovunque è stato pubblicato, “Fearless” prosegue il fantastico viaggio oltre lo specchio di Jacob che, dopo aver salvato suo fratello Will, ora rischia di morire. Ha una falena sul petto che gli incenerirà il cuore se non troverà in tempo un antidoto che spezzi l’incantesimo della Fata Oscura. Le prova tutte, l’ultima speranza è riposta in una balestra, la cui freccia può uccidere e insieme dare la vita. Purtroppo non è il solo in cerca dell’antica arma, sulla sua strada si pone Nerron, il Bastardo. Jacob Reckless, il cacciatore di tesori più in gamba dei due mondi, dovrà lottare fino allo stremo per salvarsi.
Funke ha dichiarato che molti dei personaggi apparsi nella sua mente vivono di vita propria, portandosi dietro tutto un mondo. Non sa da dove vengono, ma sono là pronti per essere raccontati attraverso le parole.
Quello costruito da Funke è un mondo fantastico, gotico, avventuroso, ricco di magie, sortilegi e personaggi bizzarri, che coinvolge completamente il lettore portandolo – insieme al protagonista – a vivere un’altra avvincente storia.
“Fearless” è ammaliante, ricco di suggestioni, di suspense e colpi di scena, che appagano il lettore.
Funke dà spazio alla storia d’amore tra Jacob e Volpe, una ragazza che si trasforma nell’animale di cui possiede la pelliccia (la volpe appunto). Quella tratteggiata dall’autrice è una storia d’amore autentica, profonda e altruista, una di quelle che molti vorrebbero vivere. I sentimenti che uniscono i due innamorati possiedono una potenza invidiabile, nei quali è facile identificarsi.
Inoltre dà voce al personaggio di Volpe, al suo passato.
Pone Jacob e Volpe alla pari, per quante volte lei lo ha aiutato in situazioni al limite, Volpe in Jacob ha trovato quella sicurezza e protezione di cui sentiva la mancanza. Funke la descrive forte, intelligente, intraprendente, che si sa muovere tra i pericoli bene quanto un uomo, ma mostra anche il suo essere vulnerabile quando di mezzo ci sono i sentimenti. Viene presentato l’intero spettro delle sue emozioni.
Questa serie è indirizzata a entrambi i sessi: per i sortilegi, gli strani personaggi e gli antagonisti che popolano questo mondo, la caccia ai tesori e per la bella storia d’amore tratteggiata. Tutti questi elementi sono mescolati con sapienza e un tocco di umorismo – qua e là – che rende “Fearless” una lettura entusiasmante.
Fearless – Il Mondo Oltre lo Specchio
Titolo originale: Fearless
Autrice: Cornelia Funke
Traduzione: Roberta Magnaghi
Casa editrice: Mondadori, 2013
Pagine: 370
Prezzo: € 17,00 (e-book disponibile)
Francesca Caruso
|