Sundance 2016, primi film in programma
Contrariamente a quanto fa di solito, quest’anno il Sundance Film Festival ha deciso di annunciare per primi i titoli che compongono la selezione dei film ‘di mezzanotte’. Nove lungometraggi in prima mondiale dedicati al cinema horror e di genere, che mescolano nomi nuovi e registi di culto. E già con questa selezione il Sundance spara due cartucce non da poco.
Tra i titoli più attesi in assoluto troviamo 31, il nuovo film del sempre più discusso Rob Zombie, a quattro anni di distanza da Le streghe di Salem. La trama è follia pura: cinque amici vengono rapiti la notte prima di Halloween e intrappolati in un luogo chiamato Murder World. Per 12 ore dovranno sopravvivere a un’orda di pagliacci assassini… Nel cast come sempre troviamo la compagna del regista, Sheri Moon Zombie.
Altro titolo di un regista celebre è Yoga Hosers di Kevin Smith, a due anni di distanza da Tusk. Protagoniste due migliori amiche un po’ sfigatelle che amano lo yoga e passano le loro giornate al cellulare. Quando vengono invitate a una festa dal ragazzo più bello della scuola, per sbaglio le due liberano un demone antico sepolto sotto il minimarket della scuola, con conseguenze inimmaginabili.
Attenzione poi a Under the Shadow, diretto da Babak Anvari, nominato ai BAFTA per il suo corto Two & Two nel 2012.
Siamo a Tehran nel 1988: è l’ottavo anno di guerra tra Iran e Iraq. Una madre e una figlia si trovano nel bel mezzo del momento più sanguinoso del conflitto. Ma, come se non bastasse, una forza maligna le minaccia nel loro stesso appartamento…
E ci sono poi le malattie e le teorie complottiste di Antibirth, gli esperimenti psicosessuali di The Blackout Experiments, il cecchino killer nel deserto californiano di Carnage Park, la grottesca lotta padre-figlio per il cuore della stessa donna di The Greasy Strangler, il gioco tra gatto e topo di Outlaws and Angels, il passato che ritorna di Trash Fire…
Per il Sundance questo è solo l’inizio del programma, e a breve ci aspettiamo nuovi annunci: ma per i fan del genere questo è l’inizio ufficiale dell’annata 2016, con nove titoli da tenere sott’occhio e per cui iniziare un pochino a sbavare.
Film di Mezzanotte
31 / U.S.A. (Director and screenwriter: Rob Zombie)
Antibirth / U.S.A. (Director and screenwriter: Danny Perez)
The Blackout Experiments / U.S.A. (Director: Rich Fox)
Carnage Park / U.S.A. (Director and screenwriter: Mickey Keating)
The Greasy Strangler / U.S.A. (Director: Jim Hosking, Screenwriters: Jim Hosking, Toby Harvard)
Outlaws and Angels / U.S.A. (Director and screenwriter: JT Mollner)
Trash Fire / U.S.A. (Director and screenwriter: Richard Bates Jr.)
Under the Shadow / United Kingdom, Jordan (Director and screenwriter: Babak Anvari)
Yoga Hosers / U.S.A. (Director and screenwriter: Kevin Smith)
|