Titolo: Rock of Ages
Titolo originale: Rock of Ages
USA: 2012. Regia di: Adam Shankman Genere: Musical Durata: 123'
Interpreti: Tom Cruise, Bryan Cranston, Julianne Hough, Malin Akerman, Alec Baldwin, Catherine Zeta-Jones, Paul Giamatti, Russell Brand, Will Forte, Mary J. Blige, Diego González Boneta
Sito web ufficiale: www.rockofagesmovie.warnerbros.com
Sito web italiano: www.warnerbros.it/rockofages
Nelle sale dal: 20/06/2012
Voto: 8
Trailer
Recensione di: Francesca Caruso
L'aggettivo ideale: Entusiasmante
Scarica il Pressbook del film
Rock of Ages su Facebook
Mi piace
“Rock of Ages” è il nuovo entusiasmante musical diretto da Adam Shankman, la sceneggiatura è di Justin Theroux, Chris D’Arienzo e Allan Loeb e tra i produttori figura il nome di Tobey Maguire.
È l’adattamento del musical omonimo di Broadway, creato da D’Arienzo, che tanto successo ha riscosso.
Racconta la storia di una ragazza di provincia, Sherrie, che va a Los Angeles per inseguire il suo sogno – diventare una cantante – lo stesso che condivide con Drew, il quale lavora come barman nel locale più rock della città: The Bourbon Room.
È il 1987 e al Bourbon si vive a ritmo di Rock ‘N Roll, tutti lo amano, tutti lo vogliono, eccetto Patricia Whitmore, moglie del sindaco di L.A., che cerca in ogni modo di farlo chiudere.
Adam Shankman si adopera nuovamente a dare vita a un musical, dopo aver diretto “Hairspray – Grasso è bello”.
“Rock of Ages” è pervaso dalla musica degli anni’80, si canta ovunque e in qualunque momento e ciò conferisce un ritmo e un’energia pazzesca a tutto il film. Viene voglia di cantare e muovere i piedi seguendo il ritmo e sicuramente qualcuno lo farà.
Al centro della commedia musicale c’è la storia di un ragazzo e di una ragazza: si incontrano, si piacciono, si amano, ma soprattutto condividono la stessa passione per la musica, per il rock. Sono due ragazzi che inseguono il classico sogno americano, ma avranno modo di capire che non è semplice come pensano e che la fama non è tutto, per qualcuno i sentimenti contano di più.
“Rock of Ages” vuole essere un omaggio alle rock star di quella generazione, delineandone un ritratto sincero e autentico.
L’intento è stato quello di esprimere lo spirito del rock, che è libertà e cambiamento.
Viene mostrata anche quanto fosse grande la passione dei fan, che seguivano i loro idoli ovunque e si emozionavano fino a svenire trovandoseli davanti, come capita ad alcuni personaggi del film.
Un esempio più che calzante è Michael Jackson, il Re del Pop. I suoi fan andavano in visibilio per lui. È citato nel film e in più di un’occasione salta all’occhio l’album ‘Thriller’. In quegli anni –e non solo – la sua presenza e la sua musica è stata talmente preponderante, che il regista ha voluto ricordarlo.
Il film è popolato da personaggi straordinariamente fuori dall’ordinario, simpatici e affascinanti: Tom Cruise nei panni del dio del rock Stacee Jaxx è credibile, coinvolgente, attraente e sprigiona quel qualcosa di indefinibile che una vera rock star possiede per ammaliare le folle imploranti. Di Cruise, il regista ha scoperto che ha anche talento nel canto.
L’attore ha educato la sua voce con un vocal coach e si è così notata una predilezione naturale – tra i suoi avi ci sono cantanti d’opera, che sia una delle ragioni?
Per quanto riguarda la musica sono presenti grandi successi pop e rock degli anni ’80 come “Wanted Dead Or Alive” dei Bon Jovi, “Pour Some Sugar On Me” di Def Leppard, “We’re Not Gonna Take It” di Twisted Sister” e ballate come “I Wanna Know What Love Is” di Foreigners, “Every Rose Has Its Thorn” di Poison e “Can’t Fight This Feeling” di Reo Speedwagon.
Le canzoni sono state adattate ai personaggi e allo stesso tempo hanno rappresentato il centro emozionale dal quale partire per delinearli e infondergli la giusta profondità.
Il risultato è formidabile: due ore trascorrono felicemente a ritmo di rock ‘n roll, con degli attori dalla bella voce e interpretazioni convincenti. L’esordiente Diego Boneta conferisce la giusta grinta e freschezza a Drew. Se i due protagonisti sono dei giovani attori alle prime armi, il cast di supporto è stellare con Paul Giamatti, Catherine Zeta-Jones, Alec Baldwin, Russell Brand, la cantante Mary J. Blige e il sopracitato Tom Cruise.
Non solo il cast incredibile, ma la storia, i personaggi e la comicità che l’attraversa travolgerà lo spettatore e un’ondata di entusiasmo perdurerà nella sua testa.
|