Golden Raspberry Award
I Golden Raspberry Awards, detti anche Razzie Awards (da to razz, spernacchiare, prendere in giro) sono dei premi cinematografici ironici che possono essere considerati gli "Oscar dei peggiori".
Vengono assegnati annualmente ad attori, sceneggiatori, registi, film, canzoni, che si sono particolarmente distinti in negativo. I razzies hanno le loro nominations e la loro cerimonia di premiazione, in tutti e due i casi il giorno immediatamente precedente l'annuncio delle nominations e della consegna dei premi Oscar da parte della Academy Awards.
Storia
Nati nel 1980 appunto come una sorta di "contraltare" burlesco alla cerimonia degli Oscar, hanno assunto via via sempre più eco nei mezzi di comunicazione e la loro importanza è testimoniata dal fatto che i premiati, anziché stizzirsi per un riconoscimento tutt'altro che lusinghiero, molto spesso accettano i premi andandoli a ritirare nella Razzy Ceremony o ricevendoli attraverso altre manifestazioni pubbliche o programmi televisivi.
La partecipazione più clamorosa riguarda forse Halle Berry che, già vincitrice di un Oscar nel 2002 per Monster's Ball - L'ombra della vita (Monster's Ball) (2001), nel 2005 ha ritirato il Razzie per la sua prova "poco convincente" in Catwoman.
Premio
Il premio, di un costo effettivo di 4,97 dollari, consiste dal 1981 in un lampone poggiato sopra una "pizza cinematografica" in miniatura, il tutto dorato e posto su un piedistallo di legno, uguale in tutto e per tutto a quello degli Oscar. Il nome in inglese è "Golden Raspberry Award" (trad.: Premio Lampone Dorato) e va notato che in un particolare slang americano la parola raspberry è sinonimo di flatulenza.
Categorie
Le categorie premiate sono:
Peggior film (Worst Picture)
Peggiore attore protagonista (Worst Actor)
Peggiore attrice protagonista (Worst Actress')
Peggiore attore non protagonista (Worst Supporting Actor)
Peggiore attrice non protagonista (Worst Supporting Actress)
Peggior regista (Worst Director)
Peggior esordiente (Worst New Star)
Peggiore coppia (Worst Screen Couple)
Peggior remake o sequel (Worst Remake Or Sequel)
Peggiore sceneggiatura (Worst Screenplay)
Peggior canzone originale (Worst Original Song)
Alla carriera (Worst Career Achievement Award)
Premi speciali
Curiosità
Il film più premiato di sempre è Showgirls che nel 1995 ha portato a casa 8 premi su 12 candidature.
Il regista Paul Verhoeven è stato il primo a presenziare alia cerimonia che tutti vorrebbero evitare. Nel 1996 il film Showgirl ha fatto man bassa di tutti i premi e Verhoeven non ha esitato a ritirarli tutti, uno dopo l'altro.
Anche Tom Green ha presenziato alia cerimonia nel 2002 per il suo Freddy Got Fingered, universalmente considerato un disastro. Il film ha vinto ben cinque premi, ritirati personalmente da Green, incluso quello alia "peggiore coppia dello schermo", rappre-sentata in questo caso da "Tom Green e ciascuno degli animali che maltratta".
Green e arrivato con il suo pezzo di passatoia rossa, l'ha srotolata e, facendo la passerella su di essa, è trionfalmente entrato nel minuscolo cinema in cui avveniva la consegna dei premi.
L'attore più premiato in assoluto è Sylvester Stallone che ha collezionato 13 nomination e 10 premi, compreso quello di peggiore attore del XX secolo.
Dal 1980 ad oggi solo in due casi ci sono state candidature sia per l'Oscar che per i Razzie. Questo è successo nel 1982 per l'interpretazione di James Coco in Solo quando rido (Only When I Laugh) e nel 1984 per l'interpretazione di Amy Irving in Yentl. In entrambi i casi i candidati non vinsero né l'uno né l'altro premio.
Nel 2002 venne premiato come peggior attore Roberto Benigni, per la sua interpretazione in Pinocchio, per lo stesso film aveva ricevuto altre 3 nomination.
Nel 2004 venne premiato come peggior attore il Presidente degli Stati Uniti, George W. Bush, per la sua "interpretazione" nel documentario Fahrenheit 9/11.
Madonna ha ottenuto il Razzie Awards come peggior attrice del XX secolo.
Nel 2004 vennero premiati George W. Bush, Condoleezza Rice e il libro The Peat Goat che il Presidente degli Stati Uniti leggeva mentre era stato avvisato, durante la visita alla scuola elementare di Sarasota in Florida, dell'attacco alle Twin Towers, come peggiore coppia cinematografica dell'anno nel documentario Fahrenheit 9/11.
Nel 1980 il Presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan, ex attore, venne premiato con un Razzie Awards alla carriera con la motivazione:per essersi ritirato dal mondo del cinema.
Nel 2004 vennero assegnati dei premi speciali riassuntivi dei 25 anni dalla fondazione del premio. In questo ambito vennero premiati il film Battaglia per la Terra - Una saga dell'anno 3000, come peggior pellicola drammatica dell'ultimo quarto di secolo, Amore estremo - Tough Love come peggiore commedia e From Justin to Kelly come peggior musical. In questa occasione Arnold Schwarzenegger ricevette il premio di perdente dei perdenti, avendo ricevuto 8 nominations senza mai ricevere il Razzie Awards.
Tra i premiati molte figure di spicco della storia del cinema, tra le quali Sir Laurence Olivier, vincitore due volte del premio, Marlon Brando, Michael Cimino.
Sito ufficiale del Golden Raspberry Award
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Razzie_Awards"
LOS ANGELES, 23 FEB 2008- Sono Eddie Murphy e Lindsay Lohan i peggiori attori del 2007, secondo i creatori dei Raspberry Awards.Il premio scherzoso assegnato ogni anno alla vigilia degli Oscar e' stato assegnato al comico per il film 'Norbit', dove recita in diversi ruoli, come peggior attore protagonista e non protagonista e come peggiore attrice non protagonista. Anche Lindsay Lohan ha conquistato premi multipli col thriller 'I Know Who Killed Me', in cui interpreta due gemelle.
|