Cannes 2013, mercoledì 15 maggio si apre il festival
Festival di Cannes 2013: si parte oggi con Il Grande Gatsby di Baz Luhrmann. Attesissimi in passerella Leonardo DiCaprio e gli altri attori del film. La giornata continua poi con la proiezione per la stampa del film in concorso Heli.
E così la Croisette dà il via alla 66. edizione del festival più prestigioso al mondo...
Ormai ci siamo: oggi inizia ufficialmente il 66. Festival di Cannes. Le danze vengono aperte dalla proiezione fuori concorso de Il Grande Gatsby, che fa tornare il regista Baz Luhrmann sulla Croisette a 12 anni di distanza da Moulin Rouge, col quale aprì Cannes 2001. In America è già uscito da un po’ di giorni, e in altri paesi ci sono già state proiezioni stampa del film (gli inglesi, ad esempio, hanno da poco rotto quasi in segno di ribellione l’inutile embargo posto sulle loro recensioni).
E se la versione in 3D di Luhrmann del romanzo di F. Scott Fitzgerald ha già diviso i critici che l’hanno vista, servirà a Cannes per aprire questa edizione tra le stelle: sul red carpet sono attesissimi Leonardo DiCaprio, Carey Mulligan (che calcherà il tappeto rosso anche per Inside LLewyn Davis dei fratelli Coen, in concorso) e Tobey Maguire.
Poteva la Croisette non ospitare una prima proiezione del genere, nonostante la non prima mondiale? Forse sì: ma la macchina-festival è anche questo.
Il Ritz Carlton sul Boulevard de la Croisette, non a caso, festeggia il film con enormi character poster posti sulla sua facciata.
La prima proiezione stampa de Il Grande Gatsby si tiene oggi alle 10 di mattina nella seconda sala più grande del festival, la Salle Debussy. La proiezione ufficiale del film si tiene invece questa sera alle 19.15 dopo la cerimonia di apertura, presentata da Audrey Tautou. Presenzierà tutta la Giuria, vista la serata di gala: e con Spielberg e la Kidman ad unirsi a DiCaprio sul tappeto rosso, si prevede una folla da panico.
Il festival continua nella giornata di oggi per la stampa con la proiezione di Heli, il primo film del concorso ufficiale che si mostrerà sulla Croisette. Il film del catalano (ma ormai messicano) Amat Escalante è uno degli oggetti più misteriosi della selezione: ma tra corruzione, cartelli della droga e violenza, l’opera stuzzica già il palato… Il film avrà poi la sua prima ufficiale nella giornata di domani.
Continuate a seguirci per leggere per rimanere informati su tutte le novità dal festival.
Tutti i film in concorso e fuori concorso!
|