Cannes 2013: venerdì 17 maggio, non convince il vincitore del Sundance
Pioggia e disagio non smettono di tormentare la stampa sulla Croisette. Il malumore poi aumenta se non si riesce ad entrare in sala. Pare non siano pochi i giornalisti che non hanno preso parte alla prima proiezione stampa di The Bling Ring di Sofia Coppola: le maschere avrebbero fatto entrare più persone con inviti del previsto, scatenando l’ira generale della stampa (bianca, rosa, blu, gialla…).
Era anche per moltissimi impensabile riuscire ad entrare alla proiezione d’apertura della Quinzaine, The Congress. Ci sono giornate “impossibili” ai festival, e ieri evidentemente era una di quelle.
Ma è stata anche la giornata della presentazione in Un Certain Regard di Fruitvale Station, opera prima di Ryan Coogler che ha vinto l’ultimo Sundance Film Festival. La pellicola narra l’ultima giornata di Oscar, un ragazzo con compagna e figlioletta che ha appena perso il lavoro. È il 31 dicembre 2008, e il suo stress viene messo continuamente alla prova da diversi fattori esterni…
Cannes da un po’ sceglie di prendersi in questa sezione o il vincitore del Sundance o uno dei suoi titoli di richiamo. A volte la cosa funziona (Re della terra selvaggia, Blue Valentine), altre meno, come probabilmente in questo caso.
Si tratta di un’opera basata su una storia vera durissima e tragica, quindi continuamente a rischio “manipolazione”: e si sente tutta.
Certo, l’ultima mezz’ora è tesa e può colpire, ma resta la sensazione di un film studiato per essere quello che è: un’opera che si prenderà lodi a destra e a manca per il suo “valore civile” e che, grazie al supporto non da poco di Harvey Weinstein (presente in sala) finirà dritta agli Oscar.
C’è però qualcosa di ottimo: la recitazione di tutto il cast, dove spicca una Octavia Spencer bravissima nel ruolo della madre di Oscar, fiera e dignitosa.
Oggi è il grande giorno di uno dei favoriti per la Palma d’oro, The Past, il nuovo film di Asghar Farhadi, regista del capolavoro Una separazione. Il secondo film in concorso della giornata ad avere la sua proiezione ufficiale è quello di Jia.
|